Categories: CronacaTivoli

Stacchini: la lettera della Diocesi per la visita del Vescovo alla baraccopoli

S.E. Mons. Mauro Parmeggiani, Vescovo di Tivoli, nella mattinata di sabato 29 novembre 2014, accompagnato dal Parroco di Tivoli Terme, dal Direttore della Caritas Diocesana di Tivoli e dalla responsabile diocesana della Comunità di Sant’Egidio si è recato in Visita Pastorale al Campo Rom di “Stacchini”.

La Visita, totalmente estranea alle polemiche politiche in corso circa il tema dell’integrazione dei Rom, è stata programmata da circa un anno nel quadro degli incontri che da lunedì 24 novembre a domenica 6 dicembre il Vescovo ha tenuto e terrà con tutte le realtà presenti nel territorio della Parrocchia di Santa Sinforosa in Tivoli Terme durante la sua Visita Pastorale a quella comunità parrocchiale.

Durante l’incontro il Vescovo ha voluto ringraziare coloro che, appartenenti alla comunità ecclesiale, ogni giorno operano per e con i Rom per favorire l’incontro e l’integrazione nonché l’opera di evangelizzazione, catechesi e scolarizzazione dei piccoli.

Riprendendo le parole rivolte da Papa Francesco ai partecipanti all’Incontro promosso dal Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti sul tema: “La Chiesa e gli Zingari: annunciare il Vangelo nelle periferie”, il 5 giugno scorso, ha auspicato che i Rom siano maggiormente coinvolti nelle dinamiche politiche, economiche e sociali del territorio e che anche il popolo dei Rom sappia contribuire al bene comune percorrendo adeguati itinerari di corresponsabilità e nell’osservanza dei doveri e nella promozione dei diritti di ciascuno.

Il Vescovo ha auspicato maggiori strutture educative per la formazione culturale e professionale dei Rom complimentandosi per l’opera di scolarizzazione che la Caritas e la Comunità di S.Egidio compiono presso i ragazzi Rom di Stacchini. Ha inoltre ripreso le parole del Papa quando ha chiesto maggiori aiuti per l’integrazione e la promozione della persona nelle varie dimensioni del vivere civile.

Il Vescovo ha tenuto a sottolineare come la Chiesa di Tivoli desideri annunciare la gioia del Vangelo anche ai più deboli e, tra questi, i Rom ai quali, come a tutti i poveri, indistintamente, sia a Stacchini che in ogni altro angolo della Diocesi, pur con notevoli difficoltà economiche, cerca di assicurare vicinanza e solidarietà al massimo delle proprie possibilità. Il Vescovo, a tal riguardo, ha ricordato la recente apertura quotidiana della Mensa della Caritas Diocesana sotto l’Episcopio di Tivoli, la Casa di Accoglienza per Ragazze Madri, il Consultorio diocesano “Familiaris Consortio” e l’opera delle tante Caritas parrocchiali che insieme a quella Diocesana assicurano quotidianamente aiuto ai poveri e deboli sia locali che immigrati che Rom.

Facendo eco alle parole del Papa ha auspicato che accanto all’opera della Chiesa a favore dei più deboli non manchi mai anche un fattivo impegno da parte delle istituzioni locali, nazionali ed il supporto della comunità internazionale per individuare, promuovere e realizzare progetti per migliorare la qualità della vita poiché la dignità di ogni persona umana, al di là dell’appartenenza e della cultura è un bene grande da salvaguardare e difendere.

La Visita, che si è svolta all’insegna dell’ascolto, del guardarsi negli occhi, nel progettare insieme cosa fare per vivere meglio sia umanamente che a livello di fede, ha avuto il suo apice nel momento di preghiera e la benedizione del Vescovo al quale hanno partecipato anche diversi ragazzi Rom che frequentano le scuole locali, la catechesi ed il dopo-scuola in Parrocchia.

Testo da visualizzare in slide show

Recent Posts

Aumenti Stipendio | Funzioni Locali e Settimana Corta: Tutte le cifre

Nuovi aumenti di stipendio e settimana corta per i dipendenti delle Funzioni Locali. Scopri le…

6 giorni ago

Viaggi con cani e gatti: Tutto cambia da aprile 2026 | Devi metterti in regola da subito

Scopri le inedite normative UE per viaggiare con cani, gatti e furetti che entreranno in…

6 giorni ago

Bonus Anziani INPS | Fino a 1.392€ al mese: Come non perdere il contributo

Scopri il Bonus Anziani INPS 2026: fino a 1.392€ al mese per l'assistenza domiciliare. Requisiti,…

6 giorni ago

Da oggi puoi parcheggiare sul terreno del tuo vicino: ecco come fare

Parcheggiare sul terreno del vicino è un reato o un diritto? Scopri le eccezioni e…

6 giorni ago

Stipendio netto | Ecco i bonus del 2026: chi ne avrà di più in busta paga

Aumenta il tuo stipendio netto! Scopri l'elenco completo dei bonus in busta paga per il…

6 giorni ago

STOP SPAM | Tim dice basta ai call center: scopri come eliminare le fastidiose pubblicità

Stanco dei call center molesti? Tim Stop Spam è la nuova soluzione definitiva per bloccare…

6 giorni ago