Villa Adriana e Villa d’Este: domani aperture gratis con un programma speciale

#NLEventi #NLTivoli #Unesco – Aperture gratis ed eventi a dir poco eccezionali, domani giornata storica per le ville tiburtine. Nell’ambito della Giornata Nazionale dell’Archeologia, del Patrimonio Artistico e del Restauro Villa d’Este e Villa Adriana hanno allestito un programmi d’eccezione e, per di più, con ingresso gratuito nei due siti. VILLA ADRIANADue appuntamenti d’eccezione, domani […]

Villa Adriana e Villa d’Este: domani aperture gratis con un programma speciale

#NLEventi #NLTivoli #Unesco – Aperture gratis ed eventi a dir poco eccezionali, domani giornata storica per le ville tiburtine. Nell’ambito della Giornata Nazionale dell’Archeologia, del Patrimonio Artistico e del Restauro Villa d’Este e Villa Adriana hanno allestito un programmi d’eccezione e, per di più, con ingresso gratuito nei due siti.

VILLA ADRIANA
Due appuntamenti d’eccezione, domani sarà aperto in anteprima il nuovo allestimento dell’Antiquarium del Canopo con, esposti per la prima volta, alcuni dei nuovi reperti provenienti dalla Villa ed altri appena restaurati, o in corso di restauro. In mostra ci sarà anche l’attrezzatura utilizzata dai restauratori della Soprintendenza.
Con speciali visite guidate, poi, sarà possibile visitare il cantiere degli scavi della Palestra, un’area di 4 mila metri quadrati che sorge su uno dei lati del sito. Una zona è in corso una campagna di scavi, finanziata con oltre un milione di euro da parte di Arcus (società del Ministero delle Finanze per lo sviluppo dell’arte e della cultura che ha anche finanziato il restauro della Sagrestia del Duomo), per riportare alla luce un sito ritenuto di grandissimo interesse archeologico-architettonico.
Le visite guidate, condotte da Funzionari della Soprintendenza, partiranno dall’ingresso dell’area archeologica alle 10.30, alle 12, alle 14.30 ed alle 15.30. Altre visite guidate, poi, sono state organizzate per scoprire il restauro dei monumenti nell’Area Archeologica, appuntamento alle 10 e alle 11 presso l’edificio del Plastico. La Villa resterà aperta dalle 9 alle 17, l’Antiquarium del Canopo dalle 10 alle 16.30. Per maggiori informazioni: www.villaadriana.beniculturali.it.

VILLA D’ESTE
Nell’ambito della rassegna, giunta alla terza edizione, Il “suono” di Liszt a Villa d’Este, è in programma Da Mozart a Liszt, provenendo dall’oriente, con al pianoforte Vanessa Benelli Mosell, inizio ore 11.15. Per informazioni: www.villadestetivoli.info.

Testo da visualizzare in slide show