Grande corteo del Volta contro la “scissione”, progetto bocciato anche dal Municipio

#NLTivoli #NLCronaca – No alla “scissione” del Volta e, di conseguenza, no all’accorpamento con l’Ulivieri, alunni, professori e preside manifestano per le strade di Tivoli. “No all’accorpamento” lo striscione che ha aperto il corteo che dall’Istituto Tecnico di via Sant’Agnese è sfilato fin sotto il Municipio dove una delegazione è stata ricevuta dall’Amministrazione. “Volta Unito”, […]

Grande corteo del Volta contro la “scissione”, progetto bocciato anche dal Municipio

#NLTivoli #NLCronaca – No alla “scissione” del Volta e, di conseguenza, no all’accorpamento con l’Ulivieri, alunni, professori e preside manifestano per le strade di Tivoli. “No all’accorpamento” lo striscione che ha aperto il corteo che dall’Istituto Tecnico di via Sant’Agnese è sfilato fin sotto il Municipio dove una delegazione è stata ricevuta dall’Amministrazione. “Volta Unito”, “difendiamo la nostra scuola”, “difendiamo 50 anni di istruzione tecnica”, “sindaco Proietti difendi il Volta”. Un appello, quest’ultimo, che non è caduto nel vuoto. Da palazzo San Bernardino, infatti, il Sindaco ha ribbadito la propria contrarietà al progetto di separare la “centrale” di Tivoli dalla “succursale” di Guidonia Montecelio che poi dovrebbe essere accorpata al Minniti e al Pisano.
“Siamo una scuola in perfetta salute – ha commentato il dirigente scolastico Maria Cristina Berardini – abbiamo 940 studenti. Non c’è motivo per essere divisi, accorpando poi scuole che hanno una vocazione diversa”.
Contrari al progetto anche gli Amministratori tiburtini, la maggioranza ha presentato una mozione che sarà discussa nel prossimo consiglio comunale, “espressione di un punto di vista meramente numerico e che avrebbe ricadute negative sia sulla didattica, sia sugli organici e sui livelli occupazionali”.

“Il vicesindaco Irene Vota e l’assessore Maria Luisa Cappelli – hanno spiegato dal Municipio – (il sindaco era a Roma per impegni istituzionali già assunti in precedenza) hanno ricevuto una delegazione composta dalla preside e dai rappresentanti degli studenti, dei genitori, degli insegnanti e del personale non docente. Il vicesindaco Vota ha ribadito la posizione dell’amministrazione comunale, peraltro già evidenziata lo scorso 8 ottobre in una nota ufficiale, firmata dal sindaco Proietti, inviata alla Provincia di Roma, rispondendo a una richiesta di proposte dei Comuni per la redazione del Piano provinciale della rete scolastica, propedeutico alla approvazione da parte della Giunta Regionale del Piano di dimensionamento della rete scolastica per l’anno scolastico 2015-2016”.
“In quella nota, il primo cittadino aveva confermato l’assetto della rete scolastica esistente nel Comune di Tivoli per l’anno 2015-2016 in quanto in grado di garantire al territorio un’offerta formativa completa e capillare, sia per il numero dei plessi sia per il numero degli alunni e favorisce una soddisfacente relazione con le famiglie e il territorio”.

“A quanto ci risulta – ha aggiunto Giuseppe Proietti – quelle riportate nella mozione sono sostanzialmente le stesse criticità evidenziate anche dalla Provincia di Roma in una recente riunione dell’Osservatorio sulla Scuola. Premesso che siamo disponibili a confrontarci con tutti, in particolare con il Comune di Guidonia e con gli enti superiori, per ascoltare tutte le voci, condivido io stesso i contenuti della mozione, ribadendo tutte le perplessità sull’ipotesi di accorpamento”.

Testo da visualizzare in slide show