Allerta meteo: interventi contro il ghiaccio a Tivoli e nei comuni dell’hinterland. Attenzione all’A24

#Maltempo #emergenzafreddo – Arriva il freddo e per le strade sale l’allerta ghiaccio e neve. Sulle strade di Tivoli e dei comuni della valle dell’Aniene spargisale in azione come anche lungo l’autostrada dove, intanto, è stata vietata la circolazione ai mezzi superiori alle 7.5 tonnellate. Per i camion, salvo diverse disposizioni comunicate al momento, è prevista la sosta al parcheggio all’uscita del casello di Castel Madama.
TIVOLI
Già al lavoro da due giorni, i volontari della protezione civile dell’Avrst e del Gos stanno spargendo sale sulle strade tiburtine. I primi interventi su via Fosso Arcese dove, nonostante gli interventi per la messa in sicurezza, occorre prestare attenzione per le condizioni della strada soprattutto con il ghiaccio. Il sale, intanto, è stato già sparso due volte.
Interventi analoghi sono stati effettuati in vari quartieri della città e, se non pioverà, la prevenzione sarà efficace per tutte le festività di fine anno.
VICOVARO
I volontari dell’Anvvfc sono già intervenuti ieri in accordo con l’Amministrazione Comunale. “Ringrazio i volontari e il Vicesindaco Giacomo Giardini – ha commentato il primo cittadino Fiorenzo De Simone -. Sono state già salate le principali strade del paese con l’obiettivo di ridurre i pericoli e i disagi dovuti alla formazione del ghiaccio. Per quello che ci riguarda, nella nota diramata dal Centro Funzionale Regionale – Dipartimento della Protezione Civile della Regione Lazio non sono stati emessi particolari avvisi o limitazioni. Seguiremo con attenzione l’evolversi delle condizioni metereologiche e resteremo a disposizione per ogni eventuale segnalazione da parte dei cittadini”.
AUTOSTRADA
“Sulle autostrade A24 Roma – Teramo ed A25 Torano – Pescara, gestite della Concessionaria Strada dei Parchi SpA , rimane costantemente attivato il Piano Operativo per la gestione delle Operazioni Invernali che prevede l’impiego di oltre 200 mezzi speciali antineve per lo spargimento dei fondenti (cloruro di sodio in grani e soluzioni liquide di cloruro di calcio)) e per lo sgombero della neve”.
“Su entrambe le autostrade A24 ed A25, come previsto dal Piano Operativo condiviso con la Polizia Stradale e con le Prefetture territorialmente competenti, sono previsti i provvedimenti di regolazione del traffico pesante, nelle seguenti tratte con il fermo dinamico dei mezzi superiori a 7.5 tonnellate ed accumulo dei mezzi pesanti tra Tivoli e Castel Madama, sull’A24 in direzione Teramo, e presso la Barriera di Teramo in direzione Roma;
– sull’A25 nel tratto tra Villanova e Chieti in direzione Torano;

PRESTARE ATTENZIONE
“Strada dei Parchi consiglia i Viaggiatori, nelle ore di maggiore intensità del fenomeno nevoso, di mettersi in viaggio sulle autostrade A24 ed A25 solo dopo essersi informati sulle effettive situazioni metereologiche in corso e sulle reali condizioni della circolazione in autostrada”.
I consigli di Strada dei Parchi:
– dotare il veicolo di catene a bordo o di pneumatici da neve;
– partire con piccoli generi di conforto a bordo in particolare se si viaggia con bambini;
– non ingombrare la corsia di emergenza e favorire il passaggio dei mezzi operativi e di soccorso;
– adeguare lo stile di guida alle condizioni della strada e mantenere opportune distanze di sicurezza dai mezzi che precedono;
– porre la massima attenzione ai messaggi dei cartelli a messaggio variabile;
– ascoltare Isoradio (103.3), RTL 102.5 o altre emittenti dedicate per gli aggiornamenti sulla effettiva evoluzione dei fenomeni meteorologici, al fine di poter scegliere eventuali percorsi alternativi.

Vicovaro: Protezione Civile Vicovaro Anvvfc

Testo da visualizzare in slide show

Share
Published by

Recent Posts

Roma Nord mai così male | A ottobre soppresse quasi 1.000 corse: un treno su quattro saltato; nuovi orari, bus sostitutivi e lavori fino al 2026

Il report del Comitato pendolari certifica un mese nero: 994 corse cancellate su 4.700 nel…

24 minuti ago

Scatta la multa autovelox: tanti verbali non valgono davvero | novembre diventa il mese dei ricorsi vincenti

Molte multe degli autovelox rischiano di essere annullate: errori formali, dispositivi non omologati e segnaletica…

1 ora ago

Tivoli, caos al pronto soccorso | Paziente aggredisce il personale: due operatori feriti

All’ospedale San Giovanni Evangelista un 24enne, arrivato in ambulanza e scortato dalla Polizia, ha colpito…

3 ore ago

Caso Orlandi, nuove ombre su Santa Marinella | La telefonata “Quindici” e lo zio Meneguzzi: verbali mancanti e un indirizzo che riappare

Nella registrazione del 5 luglio 1983 si sente «Santa Marinella… quindici». Spunta un documento “riservatissimo”…

3 ore ago

L’INPS l’ha confermato: sale l’assegno a dicembre | Quanto peserà la pensione a dicembre

L’INPS ha confermato gli ultimi aggiornamenti sulle pensioni minime: tra rivalutazione, piccolo adeguamento percentuale e…

4 ore ago

Bolletta, carburante, spesa: tutto più caro in un solo anno: anche l’acqua | Roma diventa una città invivibile

In dodici mesi Roma ha visto un aumento dei prezzi che colpisce ogni aspetto della…

4 ore ago