Autostrada: il Ministro congela i paventati aumenti del 9 % per i pedaggi dell’A24

#NLEconomia #NLTivoli – Nonostante la neve ed il maltempo che imperversano sull’autostrada A24 sembra aprirsi uno spiraglio di luce per i pendolari. Non c’entrano, però, le previsioni metereologiche ma le nuove tariffe. Contrariamente alle previsioni di un nuovo aumento del 9 % (dopo quello dell’8.28% dello scorso anno) i rincari si dovrebbero attestare sull’1.5, la percentuale indicata proprio dal Ministero per tutta la rete autostradale italiana.
A dare la “lieta notizia” è stato il sindaco de L’Aquila Massimo Cialente che, alle prime avvisaglie degli eccessivi rincari, si è appellato direttamente a Maurizio Lupi e da lui avrebbe ricevuto le rassicurazioni. “Dopo aver chiamato personalmente il ministro Maurizio Lupi, il vice ministro Riccardo Nencinimi ha autorizzato a comunicare ufficialmente che la nostra autostrada subirà un aumento solo dell’1,5%, pari a quello di tutte le autostrade italiane”, queste le parole pubblicate sul profilo facebook del primo cittadino Aquilano che poi hanno fatto il giro del web.
La certezza, ora, si avrà con la pubblicazione delle nuove tariffe prevista per la prima settimana di gennaio. Il ventilato aumento del 9 % non era ancora certo, infatti, ma era solo la proposta del gruppo Toto, la holding che gestisce le Autostra dei Parchi, che doveva essere poi approvata dal Ministero. Qualora confermata avrebbe fatto alzare ancora una volta i pedaggi dell’A24, già triplicati negli ultimi dieci anni.

Testo da visualizzare in slide show

Share
Published by

Recent Posts

Roma Nord mai così male | A ottobre soppresse quasi 1.000 corse: un treno su quattro saltato; nuovi orari, bus sostitutivi e lavori fino al 2026

Il report del Comitato pendolari certifica un mese nero: 994 corse cancellate su 4.700 nel…

23 minuti ago

Scatta la multa autovelox: tanti verbali non valgono davvero | novembre diventa il mese dei ricorsi vincenti

Molte multe degli autovelox rischiano di essere annullate: errori formali, dispositivi non omologati e segnaletica…

1 ora ago

Tivoli, caos al pronto soccorso | Paziente aggredisce il personale: due operatori feriti

All’ospedale San Giovanni Evangelista un 24enne, arrivato in ambulanza e scortato dalla Polizia, ha colpito…

3 ore ago

Caso Orlandi, nuove ombre su Santa Marinella | La telefonata “Quindici” e lo zio Meneguzzi: verbali mancanti e un indirizzo che riappare

Nella registrazione del 5 luglio 1983 si sente «Santa Marinella… quindici». Spunta un documento “riservatissimo”…

3 ore ago

L’INPS l’ha confermato: sale l’assegno a dicembre | Quanto peserà la pensione a dicembre

L’INPS ha confermato gli ultimi aggiornamenti sulle pensioni minime: tra rivalutazione, piccolo adeguamento percentuale e…

4 ore ago

Bolletta, carburante, spesa: tutto più caro in un solo anno: anche l’acqua | Roma diventa una città invivibile

In dodici mesi Roma ha visto un aumento dei prezzi che colpisce ogni aspetto della…

4 ore ago