Colle Cesarano: battaglia contro 28 licenziamenti, dopo la Cisl in campo i 5 Stelle regionali

#NLCronaca #NLTivoli – Dopo le battaglia del sindacato, finirà in Regione la questione dei 28 dipendenti licenziati da Colle Cesarano. I lavoratori sono diventati in esubero dopo la decisione, da parte dei vertici regionali, di adottare una direttiva del 2004 che prevede la sostituzione del personale sanitario con quello sociale. Ora, dopo gli attacchi della Cisl Fp – che da tempo sta cercando una soluzione per queste 28 persone -, è arrivato l’affondo del Movimento 5 Stelle con un’interrogazione urgente firmata dai due consiglieri Davide Barillari e Devid Porrello.

“La procedura – spiegano dal M5S in una nota – di licenziamento collettivo, la quinta dal 2010, ha per causa, secondo la Geress, l’esternalizzazione di alcune funzioni amministrative e di manutenzione e il fatto che i 28 lavoratori rappresenterebbero figure professionali non previste dalle normative regionali. Geress (la società proprietaria della struttura di Colle Cesarano) comunica di voler licenziare 28 dipendenti per esubero ma allo stesso tempo dichiara di essere carente di 29 figure professionali tra terapisti ed educatori – afferma Barillari – Colle Cesarano ha goduto di 3 anni di CIG in deroga ed è stata accreditata dalla Regione dopo aver verificato il possesso dei requisiti. È evidente che c’è qualcosa che non va”.

“I consiglieri chiedono a Zingaretti se ritiene opportuno sospendere l’accreditamento istituzionale della Geress fino alla verifica del rispetto dei requisiti organizzativi – conclude la nota – informare l’Autorità Giudiziaria o effettuare controlli, anche con l’ausilio dei NAS, nelle case di cura accreditate dalla Regione Lazio che hanno attivato procedure di licenziamento collettivo per esubero di personale, beneficiato della CIG in deroga o applicato particolari condizioni contrattuali ai dipendenti”.

Testo da visualizzare in slide show

Share
Published by

Recent Posts

Tivoli, caos al pronto soccorso | Paziente aggredisce il personale: due operatori feriti

All’ospedale San Giovanni Evangelista un 24enne, arrivato in ambulanza e scortato dalla Polizia, ha colpito…

1 ora ago

Caso Orlandi, nuove ombre su Santa Marinella | La telefonata “Quindici” e lo zio Meneguzzi: verbali mancanti e un indirizzo che riappare

Nella registrazione del 5 luglio 1983 si sente «Santa Marinella… quindici». Spunta un documento “riservatissimo”…

2 ore ago

L’INPS l’ha confermato: sale l’assegno a dicembre | Quanto peserà la pensione a dicembre

L’INPS ha confermato gli ultimi aggiornamenti sulle pensioni minime: tra rivalutazione, piccolo adeguamento percentuale e…

2 ore ago

Bolletta, carburante, spesa: tutto più caro in un solo anno: anche l’acqua | Roma diventa una città invivibile

In dodici mesi Roma ha visto un aumento dei prezzi che colpisce ogni aspetto della…

3 ore ago

Lo chiamano “Bonus automatico”: con quest’ISEE lo sgravio parte in automatico | Chi sono i fortunati

Dal 2025 lo sconto in bolletta per luce e gas non va più rincorso con…

3 ore ago

Sì ai contanti sopra i 5.000€, ma su ogni pagamento perdi 500€ | il nuovo sistema è già operativo

L’uso del contante torna protagonista: la soglia per i pagamenti in banconote viene alzata oltre…

4 ore ago