Tivoli: lotta per il decoro, il Sindaco vieta l’esposizione di merci fuori dai negozi

#NLTivoli #NLCronaca – Merci esposte fuori dai negozi, dal Comune un giro di vite per il decoro cittadino. Vietate da Palazzo San Bernardino ogni tipo di esposizione di prodotti, alimentari e non, fuori dai locali commerciali sia che si trovino su aree pubbliche sia su aree private. Fine, quindi, per gli “anti estetici” mercatini allestiti davanti a vari negozi, frutterie o casalinghi che siano. Una decisione presa anche per tutelare il centro storico che, come spiegano dal Municipio, “forse il più importante della regione dopo quello di Roma, che deve essere curato per accogliere degnamente cittadini e turisti”.

L’ordinanza è stata firmata pochi giorni fa dal sindaco Giuseppe Prioietti e, per farla rispettare, sono state disposte, come prevedono leggi e regolamenti, multe ma anche la chiusura degli stessi negozi da 3 giorni fino ad un massimo di 20. Esclusi dal provvedimento i chioschi di fiori e piante “in sede fissa” per i quali sono state predisposte delle specifiche prescrizioni come l’utilizzo di espositori verticali.

“Si è ritenuto necessario adottare un insieme di misure volte a garantire una serena e civile convivenza nel rispetto reciproco, la vivibilità degli spazi pubblici e il decoro – ha dichiarato il sindaco Giuseppe Proietti -. La tutela e il miglioramento della civile convivenza e della qualità della città rappresentano un obiettivo strategico di questa amministrazione comunale”.

L’ORDINANZA
“La tutela e il miglioramento della civile convivenza e della vivibilità della città – si legge nel testo – rappresenta un obiettivo strategico dell’amministrazione comunale. Il raggiungimento di tale fine non può prescindere da un’azione di forte contrasto dei fenomeni più diffusi di comportamenti indecorosi, causa di scadimento della qualità della vita dei cittadini e dell’immagine della città”.

Testo da visualizzare in slide show

Share
Published by

Recent Posts

Roma Nord mai così male | A ottobre soppresse quasi 1.000 corse: un treno su quattro saltato; nuovi orari, bus sostitutivi e lavori fino al 2026

Il report del Comitato pendolari certifica un mese nero: 994 corse cancellate su 4.700 nel…

27 minuti ago

Scatta la multa autovelox: tanti verbali non valgono davvero | novembre diventa il mese dei ricorsi vincenti

Molte multe degli autovelox rischiano di essere annullate: errori formali, dispositivi non omologati e segnaletica…

1 ora ago

Tivoli, caos al pronto soccorso | Paziente aggredisce il personale: due operatori feriti

All’ospedale San Giovanni Evangelista un 24enne, arrivato in ambulanza e scortato dalla Polizia, ha colpito…

3 ore ago

Caso Orlandi, nuove ombre su Santa Marinella | La telefonata “Quindici” e lo zio Meneguzzi: verbali mancanti e un indirizzo che riappare

Nella registrazione del 5 luglio 1983 si sente «Santa Marinella… quindici». Spunta un documento “riservatissimo”…

3 ore ago

L’INPS l’ha confermato: sale l’assegno a dicembre | Quanto peserà la pensione a dicembre

L’INPS ha confermato gli ultimi aggiornamenti sulle pensioni minime: tra rivalutazione, piccolo adeguamento percentuale e…

4 ore ago

Bolletta, carburante, spesa: tutto più caro in un solo anno: anche l’acqua | Roma diventa una città invivibile

In dodici mesi Roma ha visto un aumento dei prezzi che colpisce ogni aspetto della…

4 ore ago