Sarà una giornata storica per i cittadini di Camerata Nuova; infatti la Pro-Loco e l’Amministrazione Comunale del piccolo borgo arroccato al confine tra Lazio ed Abruzzo ricorderà lo storico incendio del 1859 che ha cambiato le sorti di un intero paese.
Facendo un passo indietro, la notte del 18 gennaio 1859, nel piccolo borgo di Camerata a 1220 metri, divampò un incendio che imperversò in tutto il paese distruggendo tutto il centro abitato. Gli abitanti di camerata però non si sono fatti intimorire dalla sorte e scendendo a Valle decisero di stanziarvi e fondare nuovamente il paese (da cui deriva il nome Camerata Nuova).
Il programma della rievocazione comincia la mattina del 18.01.2015 con un’assemblea pubblica nella sala consiliare del Comune, e nel pomeriggio con lo svolgimento della tradizionale “Braciolata”, caratterizzata dall’allestimento in Piazza Roma di una grande graticola sulla quale verrà cotta ed offerta ai visitatori carne proveniente dagli allevamenti di bestiame della montagna detta di “Campo Secco”.
Quando il sugo risulta eccessivamente salato, la tentazione di aggiungere acqua è forte, ma gli…
La nuova disciplina sugli sfratti abbatte tempi e margini di tolleranza: per morosi e occupanti…
L’acqua bollente versata nel lavandino sembra un gesto innocuo, ma secondo quanto spiegano gli esperti…
Il report del Comitato pendolari certifica un mese nero: 994 corse cancellate su 4.700 nel…
Molte multe degli autovelox rischiano di essere annullate: errori formali, dispositivi non omologati e segnaletica…
All’ospedale San Giovanni Evangelista un 24enne, arrivato in ambulanza e scortato dalla Polizia, ha colpito…