Colle Cesarano: arrivano le lettere di licenziamento. Protesta davanti ai cancelli della clinica

#NLSanità #NLTivoli – Protesta davanti a Colle Cesarano, sono scesi in “strada” per protestare i 28 lavoratori della clinica che due giorni fa hanno ricevuto le lettere di licenziamento. Dopo il fallimento della trattativa, con la Regione che si sarebbe “sfilata” al momento della firma dell’accordo, la procedura è andata avanti e i dipendenti della Geress, la società che gestisce la struttura, una delle più grandi dell’hinterland romano, ora porteranno la protesta a Roma sotto al palazzo della Regione.
I licenziamenti non sono arrivati per la crisi della società, che anzi sta per assumere 30 persone, ma per delle nuove norme regionali che prevedono la possibilità di esternalizzare alcuni servizzi, e così alcuni operai stanno perdendo il posto in favore di ditte esterne, ma soprattutto per la sostituzione di personale infermieristico con personale sociale. La legge risale al 2004 ma è entrata in vigore solo lo scorso anno e da allora il lavoro dei Sindacati è stato tutto incentrato sull’ottenimento di una deroga per la struttura, in modo da salvare i posti di lavoro. Anche perché “cambiano i lavoratori ma i pazienti restano sempre gli stessi, è una procedura a rischio” criticano dalla Csil Fp.

“I lavoratori – ha commentato il segretario territoriale Cisl Fp di Roma e Rieti, Dimitri Cecchinelli – hanno voluto manifestare spontaneamente. Abbiamo deciso di spostare la protesta sotto la Regione e ora andremo avanti fin quando la Cabina di Regia non ci spiegherà perché l’ultimo atto della trattativa è andato deserto. Vogliamo che la Cabina di Regia riprenda in mano le promesse che ci hanno fatto. Avevamo ricevuto delle garanzie ma poi non si sono concretizzate, vogliamo recuperare il tavolo delle trattative”.

Si attendono sviluppi, poi, dall’interrogazione presentata una decina di giorni fa in consiglio regionale dai consiglieri del Movimento 5 Stelle Davide Barillari e Devid Porrello (leggi la notizia).

 

Testo da visualizzare in slide show

Share
Published by

Recent Posts

Permessi disabili a Roma, si cambia | Dal 1° dicembre il CUDE si chiede online: addio file ma occhio alle nuove regole

Roma digitalizza il Contrassegno Unico Disabili Europeo: richieste, rinnovi e aggiornamenti solo sul portale di…

13 minuti ago

Sugo con troppo sale: non metterci mai l’acqua | L’unica soluzione è questa

Quando il sugo risulta eccessivamente salato, la tentazione di aggiungere acqua è forte, ma gli…

55 minuti ago

Nuova norma sugli sfratti: via i mesi d’attesa, bastano 10 giorni per buttarti fuori | tolleranza zero anche sugli affitti

La nuova disciplina sugli sfratti abbatte tempi e margini di tolleranza: per morosi e occupanti…

2 ore ago

Non buttare l’acqua della pasta: distruggi la tua cucina ogni volta

L’acqua bollente versata nel lavandino sembra un gesto innocuo, ma secondo quanto spiegano gli esperti…

2 ore ago

Roma Nord mai così male | A ottobre soppresse quasi 1.000 corse: un treno su quattro saltato; nuovi orari, bus sostitutivi e lavori fino al 2026

Il report del Comitato pendolari certifica un mese nero: 994 corse cancellate su 4.700 nel…

3 ore ago

Scatta la multa autovelox: tanti verbali non valgono davvero | novembre diventa il mese dei ricorsi vincenti

Molte multe degli autovelox rischiano di essere annullate: errori formali, dispositivi non omologati e segnaletica…

3 ore ago