#NLEconomia #NLTivoli #Unesco – Oltre ai record di visitatori di villa d’Este e villa Adriana, tornate in positivo dopo anni di perdita, anche villa Gregoriana “sbanca” per turisti e, in proporzione, vince nettamente la medaglia d’oro per la maggiore crescita rispetto agli anni precedenti. L’area archeo-naturalistica gestista dal Fai è passata dai 49 mila del 2013, e dai 43 mila del 2012, ai 60 mila del 2014. Un salto in avanti basato tutto su eventi, pubblicità e, soprattutto, una grande accoglienza che “chiama” ottime recensioni e proprio il passaparola sul web è stato il migliore biglietto da visita del parco. Da quando la gestione del sito è tornata direttamente al Fai, l’area ha chiuso sempre in crescita e l’obiettivo posto per lo scorso anno è stato pienamente centrato.
Un successo, quindi, costruito sin dal primo momento in cui i visitatori entrano nel parco, come ha spiegato il responsabile dell’area Giorgia Montesano: “L’accoglienza è importante, abbiamo voluto curare molto questo aspetto. Oltre ad accogliere il turista, ad indirizzarlo nella villa, diamo anche tante spiegazioni non solo sul nostro parco ma sul resto della città, sulle altre ville e sui siti di interesse. Forniamo anche indicazioni su dove mangiare e dove dormire. Così abbiamo avuto ottime recensioni e, sui siti turistici, sono molto importanti. Abbiamo anche lavorato sulla pubblicità, in modo capillare e scegliendo i momenti più giusti, per promuovere non solo villa Gregoriana ma Tivoli e tutto il suo territorio”.
LE ALTRE VILLE
Villa d’Este è ventinovesima nella top 30 dei siti più visitati nelle domeniche gratuite. I visitatori che hanno usufruito degli ingressi “free” sono stati 26.057 con il picco di 6.223 a settembre. In generale, invece, la villa del cardinale Ippolito d’Este recupera un posto nella classifica generale degli ingressi piazzandosi al decimo posto, e recuperando quindi dopo lo “scivolone” del 2013. Nel secondo sito Unesco di Tivoli, per istituzione, i visitatori in totale sono stati 451.999, di cui 161.275 gratuiti e 290.724 paganti, per un incasso di 2 milioni 246 mila e 879 euro. L’anno prima i turisti furono 412.468, il 9.6 per cento in meno.
Recupera due posizioni, invece, Villa Adriana che così sale dalla 28° piazza alla 26°. I visitatori sono stati 232.083 di cui 121.097 paganti e 110.986 gratuiti, per un incasso di 598 mila e 462 euro. L’anno prevedente i turisti furono addirittura il 18.4 per cento in meno, 207.419.
Scioperi a catena in tutto il Paese: dal trasporto pubblico locale ai treni regionali, fino…
Roma digitalizza il Contrassegno Unico Disabili Europeo: richieste, rinnovi e aggiornamenti solo sul portale di…
Quando il sugo risulta eccessivamente salato, la tentazione di aggiungere acqua è forte, ma gli…
La nuova disciplina sugli sfratti abbatte tempi e margini di tolleranza: per morosi e occupanti…
L’acqua bollente versata nel lavandino sembra un gesto innocuo, ma secondo quanto spiegano gli esperti…
Il report del Comitato pendolari certifica un mese nero: 994 corse cancellate su 4.700 nel…