Domani 30 gennaio nella ex chiesa di S. Michele, in piazza Palatina a Tivoli, si terrà dalle ore 18 una conferenza dal titolo ‘Il nuovo scenario continentale dopo la guerra ucraina’.
La conferenza, organizzata dalle associazioni ‘Novo Mondo’ e ‘L’aquila e le torri’ vedrà la partecipazione dei consiglieri comunali Riccardo Luciani e Alessandro Petrini e gli interventi di Gabriele Natalizia e Alessandro Ricci, collaboratori del sito geopolitica.info nonchè ricercatori universitari nell’ambito delle scienze politiche.
La guerra in Ucraina orientale scoppiata il 6 aprile dello scorso anno, si è ormai congelata in uno stato di fatto che vede le province separatiste ormai fuori dal controllo di Kiev. Il conflitto ha fatto seguito alla precedente annessione della Crimea da parte della federazione Russa. Tutta la crisi ha però preso le mosse dalla cosiddetta Euromaidan, una serie di manifestazioni che partite nel novembre del 2013, hanno portato alla deposizione dell’allora premier Viktor Janukovy? e ad elezioni anticipate che hanno visto l’affermazione di un nuovo governo filo-occidentale.
Cosa ha davvero generato questa crisi?
Era prevedibile?
Come cambiano in rapporti di forza in’area strategica per tutta l’Europa e le relazioni tra la Russia e i Paesi europei ed occidentali?
In un momento in cui il conflitto ucraino, che sembrava sopito, si mostra in tutta la sua recrudescenza, è importante capire le reali mosse dei soggetti in campo e la vera posta in palio dello scontro, che va bel al di là delle mere rivendicazioni territoriali.
All’ospedale San Giovanni Evangelista un 24enne, arrivato in ambulanza e scortato dalla Polizia, ha colpito…
Nella registrazione del 5 luglio 1983 si sente «Santa Marinella… quindici». Spunta un documento “riservatissimo”…
L’INPS ha confermato gli ultimi aggiornamenti sulle pensioni minime: tra rivalutazione, piccolo adeguamento percentuale e…
In dodici mesi Roma ha visto un aumento dei prezzi che colpisce ogni aspetto della…
Dal 2025 lo sconto in bolletta per luce e gas non va più rincorso con…
L’uso del contante torna protagonista: la soglia per i pagamenti in banconote viene alzata oltre…