#NLCronaca #NLTivoli – Annunciate nello scorso autunno, ora sono entrate in funzione le prime macchine aspiratrici elettriche acquistate. I due mezzi, una sorta di grandi aspirapolveri, acquistati comune di Tivoli per potenziare i servizi di pulizia e spazzamento nel territorio cittadino sono entrate in funzione nel centro cittadino.
Il nuovo sistema permetterà di migliorare la pulizia riducendo i tempi di lavorazione ed anche l’impiego di personale dell’Asa. I mezzi, in arrivo ce ne sono altre XX, sono stati acquistati grazie a una parte dei risparmi ottenuti in seguito al cambio di discarica.
“Le aspiratrici – spiegano dal Municipio – saranno utilizzate in via sperimentale per due mesi, soprattutto nelle vie più strette e pavimentate con i sampietrini. Al termine della sperimentazione l’amministrazione comunale e Asa Tivoli valuteranno l’opportunità di acquistarne altre. Nel resto della città, invece, si utilizzeranno le spazzatrici meccaniche, la cui operatività è stata di recente ripristinata dopo un fermo tecnico durato diversi anni”.
“Abbiamo chiesto a Asa Tivoli spa di presentare un programma per il potenziamento dei servizi di pulizia e spazzamento in tutto il territorio comunale – ha commentato il Sindaco Giuseppe Proietti -. Già in questi giorni abbiamo visto i primi buoni risultati, grazie alla rimessa in funzione delle spazzatrici meccaniche. Ora con le aspiratrici faremo un ulteriore passo in avanti per ripristinare livelli adeguati di pulizia e decoro urbano in tutti i quartieri cittadini”.
“Dopo l’avvio con ottimi risultati della sperimentazione della raccolta differenziata porta a porta in diversi quartieri della città – ha aggiunto Francesco Girardi, amministratore unico di Asa Tivoli spa – con questi provvedimenti inauguriamo una nuova e importante modalità di pulizia ordinaria e straordinaria della città nonostante il notevole ritardo accumulato negli ultimi anni in materia di servizio di igiene urbana. Questo ritardo, infatti, vedeva un fermo macchine di 4 spazzatrici meccaniche il cui valore economico supera i 600mila euro, bloccate da oltre due anni ad arrugginire a causa di non ben precisate strategie gestionali da parte di Asa nel passato, e la qual cosa per molto tempo ha degradato gli oltre 200 chilometri di strade e vie cittadine soggette quotidianamente sia alla sporcizia ordinaria che a quella degli incivili con conseguenze sociali e igieniche rilevanti”.
Molti elettrodomestici consumano anche da spenti. Scopri qual è quello da scollegare sempre prima di…
Capodanno di sangue a Roma: un uomo morto a Malafede per un ordigno e 28…
Scopri il metodo antico usato dagli arabi per sconfiggere il caldo estivo. Vestiti, idratazione e…
L'Unione Europea ha un piano per i tuoi risparmi inattivi: scopri come Bruxelles intende stimolare…
Un mostruoso squalo bianco di 4,2 metri, Contender, sta scuotendo l'Atlantico. Monitorato da Ocearch, i…
Un uomo è morto in terapia intensiva nel Lazio per una misteriosa intossicazione. Le autorità…