Categories: PoliticaTivoli

Chiesta l’intitolazione del Parco di Via Leonina alla memoria di Simone Cola

In ricordo di Simone Cola, maresciallo capo dell’Esercito Italiano, ucciso da un colpo d’arma da fuoco mentre sorvolava a bordo di un elicottero la città di Nassiriya, in Iraq, è stata presentata dal consigliere comunale Alessandro Petrini una mozione per mantenere via la sua memoria tra i cittadini di Tivoli.

“E’ con immenso piacere che ho presentato una mozione per chiedere l’intitolazione del Parco di Via Leonina, che speriamo venga aperto presto, al Maresciallo Capo Simone Cola, tragicamente caduto in Iraq.” dichiara il consigliere Petrini

“Questo atto ha per me e per la gente di Villa Adriana un significato ancor più forte perché Simone è cresciuto nel nostro quartiere e la sua rispettabile famiglia ha ancora qui la propria casa. Per noi tiburtini deve essere un grande onore poter annoverare tra i nostri concittadini un uomo che ha sacrificato la propria vita per onorare la nostra bandiera e per adempiere al proprio dovere portando in alto ideali di pace e di cooperazione tra i popoli.
Non è un caso infatti se nella città di Ferentino, dove Simone viveva con la sua famiglia, quest’anno che ricorre il decennale della sua scomparsa sono state messe in campo diverse iniziative in suo ricordo, a Tivoli purtroppo abbiamo colpevolmente lasciato passare questo giorno senza un pensiero nei confronti di Simone, credo che questa mozione possa darci anche l’opportunità di far dimenticare il silenzio di quel giorno.
Ritengo che l’intitolazione del Parco di Via Leonina, oltre ad essere un gesto doveroso, sia il minimo che si possa fare per onorare la memoria di un grande uomo che, com’è è scritto anche nella Croce d’onore alla memoria della quale il Maresciallo Capo Simone Cola fu insignito, con il suo sacrificio ha contribuito in misura rilevante ad accrescere il prestigio dell’Italia e delle sue forze armate in ambito internazionale.
Con questa mozione, il Consiglio Comunale tutto ha l’occasione di dimostrare la propria riconoscenza a Simone Cola e alla sua famiglia, mi auguro non la perda.” conclude il consigliere.

Testo da visualizzare in slide show

Share
Published by

Recent Posts

Settimane nera per chi viaggia: bus, metro e treni fermi | Novembre è un mese da incubo per i trasporti

Scioperi a catena in tutto il Paese: dal trasporto pubblico locale ai treni regionali, fino…

50 minuti ago

Permessi disabili a Roma, si cambia | Dal 1° dicembre il CUDE si chiede online: addio file ma occhio alle nuove regole

Roma digitalizza il Contrassegno Unico Disabili Europeo: richieste, rinnovi e aggiornamenti solo sul portale di…

1 ora ago

Sugo con troppo sale: non metterci mai l’acqua | L’unica soluzione è questa

Quando il sugo risulta eccessivamente salato, la tentazione di aggiungere acqua è forte, ma gli…

2 ore ago

Nuova norma sugli sfratti: via i mesi d’attesa, bastano 10 giorni per buttarti fuori | tolleranza zero anche sugli affitti

La nuova disciplina sugli sfratti abbatte tempi e margini di tolleranza: per morosi e occupanti…

3 ore ago

Non buttare l’acqua della pasta: distruggi la tua cucina ogni volta

L’acqua bollente versata nel lavandino sembra un gesto innocuo, ma secondo quanto spiegano gli esperti…

3 ore ago

Roma Nord mai così male | A ottobre soppresse quasi 1.000 corse: un treno su quattro saltato; nuovi orari, bus sostitutivi e lavori fino al 2026

Il report del Comitato pendolari certifica un mese nero: 994 corse cancellate su 4.700 nel…

4 ore ago