Emodinamica: si cerca il personale, intanto si pensa ad apertura part time

#NLSanità #NLTivoli – Torna alla ribalta l’odissea del reparto di Emodinamica dell’ospedale di Tivoli. I locali sono pronti dal 2007, le attrezzature sono funzionanti ma tra poco si corre il rischio che siano superate, manca “solo” il personale. A fare il punto della situazione è la stessa Direzione Generale dell’Asl Roma G interpellato dal Comune di Tivoli dopo l’approvazione, nel consiglio comunale del 29 dicembre, di una mozione per l’apertura del cruciale reparto. Ed ora si pensa di tornare all’apertura per 6 ore al giorno, troppo poco ma meglio di niente.
L’Emodinamica, la struttura che cura i pazienti colpiti da gravi attacchi di cuore, è allestita e potenzialmente funzionante, se solo ci fosse chi mettere dietro alle attrezzature. Per farle andare servirebbero 4 medici, per cui la Regione ha concesso il nulla osta all’assunzione, ma alla procedura di selezione si sono presentanti solo in 2 ed uno non era neanche idoneo. Quindi, un medico è stato trovato ma ora “caccia” agli altri tre.
A “caccia” anche di tecnici di radiologia, in attesa che la Regione risponda alla richiesta di deroga per l’assunzione, la Roma G sta procedendo ad un bando di mobilità interna e la stessa procedura è stata avviata anche per i dodici infermieri.
IL COMMENTO DELL’ASL
“Nel piano strategico aziendale 2014-2016 – si legge nella missiva inviata dai vertici della Roma G a Palazzo San Bernardino – il servizio di Emodinamica dell’ospedale di Tivoli è stato inserito come elemento di assoluto rilievo circa l’offerta assistenziale dell’Asl. Pertanto non appena saranno espletate tutte le procedure è compito primario dell’Asl attivarlo, nell’interesse dell’intera collettività”.

Ospedale San Giovanni Evangelista di Tivoli

Testo da visualizzare in slide show

Share
Published by

Recent Posts

Sugo con troppo sale: non metterci mai l’acqua | L’unica soluzione è questa

Quando il sugo risulta eccessivamente salato, la tentazione di aggiungere acqua è forte, ma gli…

40 minuti ago

Nuova norma sugli sfratti: via i mesi d’attesa, bastano 10 giorni per buttarti fuori | tolleranza zero anche sugli affitti

La nuova disciplina sugli sfratti abbatte tempi e margini di tolleranza: per morosi e occupanti…

1 ora ago

Non buttare l’acqua della pasta: distruggi la tua cucina ogni volta

L’acqua bollente versata nel lavandino sembra un gesto innocuo, ma secondo quanto spiegano gli esperti…

2 ore ago

Roma Nord mai così male | A ottobre soppresse quasi 1.000 corse: un treno su quattro saltato; nuovi orari, bus sostitutivi e lavori fino al 2026

Il report del Comitato pendolari certifica un mese nero: 994 corse cancellate su 4.700 nel…

2 ore ago

Scatta la multa autovelox: tanti verbali non valgono davvero | novembre diventa il mese dei ricorsi vincenti

Molte multe degli autovelox rischiano di essere annullate: errori formali, dispositivi non omologati e segnaletica…

3 ore ago

Tivoli, caos al pronto soccorso | Paziente aggredisce il personale: due operatori feriti

All’ospedale San Giovanni Evangelista un 24enne, arrivato in ambulanza e scortato dalla Polizia, ha colpito…

4 ore ago