Tivoli: lotta agli evasori della tassa sui rifiuti, novità dal Comune

#NLTivoli – Lotta agli elusori della Tari, da Palazzo San Bernardino introducono una novità per combattere l’evasione della tassa sui rifiuti. Prima di ottenere la residenza a Tivoli, o prima di avviare una nuova attività, è diventato obbligatorio iscriversi ai ruoli della Tari, così che non ci potranno più essere cittadini “sconosciuti” al Comune. Un problema, questo, che era emerso anche durante l’avvio del porta a porta, con diverse utenze sconosciute all’Asa e che invece, al momento della distribuzione dei kit per la nuova raccolta, erano saltate fuori.

“La novità – spiegano dal Municipio – è stata introdotta dall’Amministrazione comunale sia per garantire la puntuale applicazione della tassa sia per consentire il costante aggiornamento della banca dati. I cittadini che intendono cambiare residenza, sia all’interno del territorio comunale sia arrivando da altri comuni, dovranno presentare all’ufficio anagrafe, contestualmente alla richiesta, la ricevuta dell’avvenuta iscrizione al ruolo della Tari”.
“Stesso obbligo per chi intende avviare una attività commerciale, artigianale, professionale o produttiva e, in generale, per tutti gli utenti classificati “non domestici”, i quali dovranno produrre agli uffici preposti, prima dell’avvio dell’attività stessa, la ricevuta di iscrizione”.
Si ricorda che gli uffici Tari, in piazza del Comune 3, sono aperti martedì mercoledì e giovedì dalle 9 alle 13 e il martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17. La modulistica è disponibile sui siti internet comune.tivoli.rm.it e asativolispa.it, all’Urp di piazza del Governo, agli uffici Tari, Anagrafe e Asa.

Testo da visualizzare in slide show

Share
Published by

Recent Posts

Sugo con troppo sale: non metterci mai l’acqua | L’unica soluzione è questa

Quando il sugo risulta eccessivamente salato, la tentazione di aggiungere acqua è forte, ma gli…

39 minuti ago

Nuova norma sugli sfratti: via i mesi d’attesa, bastano 10 giorni per buttarti fuori | tolleranza zero anche sugli affitti

La nuova disciplina sugli sfratti abbatte tempi e margini di tolleranza: per morosi e occupanti…

1 ora ago

Non buttare l’acqua della pasta: distruggi la tua cucina ogni volta

L’acqua bollente versata nel lavandino sembra un gesto innocuo, ma secondo quanto spiegano gli esperti…

2 ore ago

Roma Nord mai così male | A ottobre soppresse quasi 1.000 corse: un treno su quattro saltato; nuovi orari, bus sostitutivi e lavori fino al 2026

Il report del Comitato pendolari certifica un mese nero: 994 corse cancellate su 4.700 nel…

2 ore ago

Scatta la multa autovelox: tanti verbali non valgono davvero | novembre diventa il mese dei ricorsi vincenti

Molte multe degli autovelox rischiano di essere annullate: errori formali, dispositivi non omologati e segnaletica…

3 ore ago

Tivoli, caos al pronto soccorso | Paziente aggredisce il personale: due operatori feriti

All’ospedale San Giovanni Evangelista un 24enne, arrivato in ambulanza e scortato dalla Polizia, ha colpito…

4 ore ago