Categories: CronacaTivoli

La differenziata sbarca nelle scuole di Tivoli, premi per le classi migliori

#NLCronaca #NLTivoli #rifiutizero – Dopo il porta a porta sperimentale arriva, a Tivoli, anche la differenziata “in classe”. Negli istituti superiori tiburtini sbarcherà il protocollo Rifiuti Zero grazie ad un accordo tra Asa, Amministrazione comunale e Istituti scolastici superiori. Il sindaco Giuseppe Proietti, l’amministratore unico dell’Asa Francesco Girardi e il consigliere del sindaco alla Pubblica istruzione Luisa Rettighieri, hanno incontrato i dirigenti scolastici.

Nel concreto dal primo marzo in ogni classe ci saranno contenitori specifici per i rifiuti e, nelle scuole che dispongono di spazi verdi, sarà avviato anche l’autocompostaggio dei rifiuti organici con produzione di ammendante agricolo. Il personale di Asa avrà cura di formare tra gli studenti un responsabile di classe, il quale a sua volta trasferirà ai propri colleghi le informazioni relative al corretto conferimento dei rifiuti, buone pratiche che potranno essere riportate anche nelle famiglie degli studenti stessi.

Tra gli obiettivi principali del protocollo, c’è proprio l’educazione degli studenti alle buone pratiche di riduzione a monte della produzione stessa dei rifiuti. Tra le varie iniziative, sono previsti premi alle classi e alle scuole più virtuose che saranno risultate meno impattanti dal punto di vista ambientale in un anno scolastico. Per gli studenti degli istituti professionali e per Tivoli Forma alle buone pratiche si aggiungeranno degli incontro formativi volti a favorire opportunità professionali nei settori della gestione dei rifiuti e della salvaguardia dell’ambiente e del territorio.

Testo da visualizzare in slide show

Share
Published by

Recent Posts

Tivoli, caos al pronto soccorso | Paziente aggredisce il personale: due operatori feriti

All’ospedale San Giovanni Evangelista un 24enne, arrivato in ambulanza e scortato dalla Polizia, ha colpito…

1 ora ago

Caso Orlandi, nuove ombre su Santa Marinella | La telefonata “Quindici” e lo zio Meneguzzi: verbali mancanti e un indirizzo che riappare

Nella registrazione del 5 luglio 1983 si sente «Santa Marinella… quindici». Spunta un documento “riservatissimo”…

2 ore ago

L’INPS l’ha confermato: sale l’assegno a dicembre | Quanto peserà la pensione a dicembre

L’INPS ha confermato gli ultimi aggiornamenti sulle pensioni minime: tra rivalutazione, piccolo adeguamento percentuale e…

2 ore ago

Bolletta, carburante, spesa: tutto più caro in un solo anno: anche l’acqua | Roma diventa una città invivibile

In dodici mesi Roma ha visto un aumento dei prezzi che colpisce ogni aspetto della…

3 ore ago

Lo chiamano “Bonus automatico”: con quest’ISEE lo sgravio parte in automatico | Chi sono i fortunati

Dal 2025 lo sconto in bolletta per luce e gas non va più rincorso con…

3 ore ago

Sì ai contanti sopra i 5.000€, ma su ogni pagamento perdi 500€ | il nuovo sistema è già operativo

L’uso del contante torna protagonista: la soglia per i pagamenti in banconote viene alzata oltre…

4 ore ago