Categories: CronacaTivoli

Grande ustionata: complimenti al Pronto Soccorso di Tivoli

#NLSanità #NLTivoli – Un caso d’eccezione a cui il personale ha risposto con eccezionale bravura, dalla direzione generale dell’Asl Roma G sono arrivati i complimenti al pronto soccorso di Tivoli per la gestione della grande ustionata medicata al San Giovanni Evangelista e poi trasportata a Genova.

“Non posso che complimentarmi con il personale del pronto soccorso del San Giovanni Evangelista – ha commentato il direttore generale dell’Asl Roma G, Giuseppe Caroli – per come hanno curato la paziente e per il grande lavoro svolto nel trovargli un posto letto in un centro specializzato. Stante la risposta negativa del Sant’Eugenio di Roma, che aveva terminato la disponibilità, dal Dea tiburtino hanno contattato tutte le strutture italiane fino a trovare disponibilità in Liguria e, al contempo, sono riusciti anche ad organizzare il trasporto con un volo speciale dell’aeronautica militare. Al direttore del Pronto Soccorso, Ugo Donati, a tutti i medici e agli infermieri del Dea, voglio fare i miei complimenti e ringraziarli non solo per l’impegno profuso in questo caso ma nella gestione di mille e mille emergenze quotidiane. Hanno dimostrato, ancora una volta, competenza, dedizione, umanità e quell’impegno importante e decisivo nel superare quegli ostacoli che tal volta la burocrazia pone. In tal senso importante è stato anche il ruolo svolto dal personale del San Pietro D’Avena, del 31° Stormo dell’Aeronautica militare che ci ha messo a disposizione il volo e della Prefettura di Roma che in tarda notte ha autorizzato, prontamente, questo trasferimento”.

“Colgo l’occasione, però, per invitare ad una seria ed attenta riflessione – prosegue il dg Giuseppe Caroli – davanti ad un caso come questo il personale della mia Asl ha risposto in maniera eccellente, ovviando e superando problemi burocratici che non dovrebbero esistere davanti a simili emergenze. Serve un efficiente protocollo per i trasferimenti interregionali, non si può lasciare all’abnegazione ed alla buona volontà dei medici la soluzione di questi casi. Il mio invito, dunque, è ai vertici del Servizio Sanitario Nazionale ed in primis al ministro della Salute Beatrice Lorenzin per realizzare quanto prima un protocollo che agevoli questi trasferimenti”.

Testo da visualizzare in slide show

Share
Published by

Recent Posts

Settimane nera per chi viaggia: bus, metro e treni fermi | Novembre è un mese da incubo per i trasporti

Scioperi a catena in tutto il Paese: dal trasporto pubblico locale ai treni regionali, fino…

34 minuti ago

Permessi disabili a Roma, si cambia | Dal 1° dicembre il CUDE si chiede online: addio file ma occhio alle nuove regole

Roma digitalizza il Contrassegno Unico Disabili Europeo: richieste, rinnovi e aggiornamenti solo sul portale di…

1 ora ago

Sugo con troppo sale: non metterci mai l’acqua | L’unica soluzione è questa

Quando il sugo risulta eccessivamente salato, la tentazione di aggiungere acqua è forte, ma gli…

2 ore ago

Nuova norma sugli sfratti: via i mesi d’attesa, bastano 10 giorni per buttarti fuori | tolleranza zero anche sugli affitti

La nuova disciplina sugli sfratti abbatte tempi e margini di tolleranza: per morosi e occupanti…

2 ore ago

Non buttare l’acqua della pasta: distruggi la tua cucina ogni volta

L’acqua bollente versata nel lavandino sembra un gesto innocuo, ma secondo quanto spiegano gli esperti…

3 ore ago

Roma Nord mai così male | A ottobre soppresse quasi 1.000 corse: un treno su quattro saltato; nuovi orari, bus sostitutivi e lavori fino al 2026

Il report del Comitato pendolari certifica un mese nero: 994 corse cancellate su 4.700 nel…

3 ore ago