#NLPolitica #NLGuidonia – Ancora bagarre in consiglio comunale sul tema dei rifiuti, dal Movimento 5 Stelle respinta al mittente l’offerta del Sindaco al consigliere Sebastiano Cubeddu di rappresentare il Comune nella conferenza dei servizi per i nuovi permessi del cementificio Buzzi.
L’OFFERTA DEL SINDACO
“Il 31 marzo – ha spiegato il sindaco Eligio Rubeis in una nota – ci sarà la Conferenza dei servizi presso la Città metropolitana in cui si discuterà la richiesta di modifica all’Autorizzazione integrata ambientale che ha chiesto la Buzzi Unicem, alla cui partecipazione ho scelto di delegare due consiglieri in maniera bipartisan, due avvocati competenti in materia, da cui mi sento pienamente rappresentato, Michele Venturiello e Sebastiano Cubeddu, capogruppo consiliari rispettivamente di Forza Italia e del Movimento 5 Stelle”.
“Una nuova dimostrazione di come questa amministrazione affronti le questioni di gestione ambientale in piena trasparenza, lo abbiamo fatto nelle conferenze dei servizi sulla procedura di bonifica dell’Inviolata, lo facciamo ora per la Buzzi Unicem. Spero che Cubeddu sia disponibile a partecipare in mia rappresentanza, visto che per altri impegni io non potrò essere presente, lo ha fatto molte volte in rappresentanza delle associazioni, mi sembra opportuno che ora si confronti con il ruolo istituzionale che compete a tutti i membri dell’assise comunale”.
LA RISPOSTA
“In un condominio quando un condomino ne delega un altro, prima lo avverte – ha commentato in aula Sebastiano Cubeddu –, io non sono stato informato. Ma a parte questo, che rientra nella sfera dell’educazione, io non vedo in nessun modo come posso rappresentare un’amministrazione che fino ad oggi ha portato avanti una politica distante anni luce dalla mia posizione, da quella del Movimento 5 Stelle, da quella delle associazioni. Il Sindaco auspica che accetti perché in passato ho rappresentato le associazioni, ma io ho rappresentato le associazioni perché si sono battute per questo territorio. Diversamente ha fatto questa istituzione. Se devo rappresentare qualcuno, rappresenterò i cittadini e le associazioni che veramente si sono battuti per questo territorio”.
Nella registrazione del 5 luglio 1983 si sente «Santa Marinella… quindici». Spunta un documento “riservatissimo”…
L’INPS ha confermato gli ultimi aggiornamenti sulle pensioni minime: tra rivalutazione, piccolo adeguamento percentuale e…
In dodici mesi Roma ha visto un aumento dei prezzi che colpisce ogni aspetto della…
Dal 2025 lo sconto in bolletta per luce e gas non va più rincorso con…
L’uso del contante torna protagonista: la soglia per i pagamenti in banconote viene alzata oltre…
La Giunta regionale vara i criteri e le modalità per una misura triennale di compensazione…