Categories: CronacaTivoli

Acquistati dalla Asl Rmg quattro ecografi, nuovi macchinari per Oncologia e Screening

#NLSanità – #AslRmg – #Tivoli – Buone notizie per l’Oncologia di Tivoli che disporrà del suo primo ecografo. La Asl Rmg ha acquistato quattro ecografi: uno per il Distretto di Piazza Massimo a Tivoli, due per il Presidio Ospedaliero (PO) di Tivoli – destinati al reparto di Oncologia e allo Screening – ed uno per il PO di Colleferro per far fronte alle esigenze del reparto di Ostetricia e Ginecologia.

 “I nuovi macchinari – fanno sapere dall’azienda –  andranno a sopperire carenze e mancanze. Per la prima volta sarà possibile eseguire ecografie morfologiche nella sede del Distretto di piazza Massimo a Tivoli e a Colleferro. Si tratta di un servizio diagnostico fondamentale che viene effettuato generalmente intorno al quinto mese di gravidanza quando il feto è sufficientemente grande per permettere al medico di valutare con precisione la regolare formazione ed il corretto sviluppo di alcuni organi vitali. Finora, infatti, la morfologica non era a disposizione dell’utenza né di Tivoli, né di Colleferro e le donne erano costrette ad optare necessariamente per strutture private o convenzionate”.

“Altra importante novità – si legge ancora nella nota –  è la nuova possibilità diagnostica garantita con l’acquisto di altri due ecografi: uno destinato allo Screening e l’altro all’Oncologia del PO di Tivoli. I Programmi di Screening sono stati avviati nella Asl Rmg già a partire dal lontano 2004. A dar man forte al lavoro di prevenzione svolto quotidianamente si aggiungerà un nuovo ecografo. Gli esami ecografici in campo oncologico sono immediatamente eseguibili, semplici e rapidi e che consentono di studiare le formazioni, normali e patologiche, in tempo reale. Anche il reparto di Oncologia del PO di Tivoli ne avrà la possibilità”.

“Stiamo tutti lavorando alacremente per migliorare e adeguare i servizi – spiega il Direttore Generale aziendale Giuseppe Caroli – prestiamo continua attenzione alle esigenze del territorio e cerchiamo, per quelle che sono le nostre competenze e possibilità, di dare le risposte più adeguate alle persone che si rivolgono a noi”.

 

Testo da visualizzare in slide show

Share
Published by

Recent Posts

Tivoli, caos al pronto soccorso | Paziente aggredisce il personale: due operatori feriti

All’ospedale San Giovanni Evangelista un 24enne, arrivato in ambulanza e scortato dalla Polizia, ha colpito…

1 ora ago

Caso Orlandi, nuove ombre su Santa Marinella | La telefonata “Quindici” e lo zio Meneguzzi: verbali mancanti e un indirizzo che riappare

Nella registrazione del 5 luglio 1983 si sente «Santa Marinella… quindici». Spunta un documento “riservatissimo”…

2 ore ago

L’INPS l’ha confermato: sale l’assegno a dicembre | Quanto peserà la pensione a dicembre

L’INPS ha confermato gli ultimi aggiornamenti sulle pensioni minime: tra rivalutazione, piccolo adeguamento percentuale e…

2 ore ago

Bolletta, carburante, spesa: tutto più caro in un solo anno: anche l’acqua | Roma diventa una città invivibile

In dodici mesi Roma ha visto un aumento dei prezzi che colpisce ogni aspetto della…

3 ore ago

Lo chiamano “Bonus automatico”: con quest’ISEE lo sgravio parte in automatico | Chi sono i fortunati

Dal 2025 lo sconto in bolletta per luce e gas non va più rincorso con…

3 ore ago

Sì ai contanti sopra i 5.000€, ma su ogni pagamento perdi 500€ | il nuovo sistema è già operativo

L’uso del contante torna protagonista: la soglia per i pagamenti in banconote viene alzata oltre…

4 ore ago