Categories: CronacaTivoli

Acquistati dalla Asl Rmg quattro ecografi, nuovi macchinari per Oncologia e Screening

#NLSanità – #AslRmg – #Tivoli – Buone notizie per l’Oncologia di Tivoli che disporrà del suo primo ecografo. La Asl Rmg ha acquistato quattro ecografi: uno per il Distretto di Piazza Massimo a Tivoli, due per il Presidio Ospedaliero (PO) di Tivoli – destinati al reparto di Oncologia e allo Screening – ed uno per il PO di Colleferro per far fronte alle esigenze del reparto di Ostetricia e Ginecologia.

 “I nuovi macchinari – fanno sapere dall’azienda –  andranno a sopperire carenze e mancanze. Per la prima volta sarà possibile eseguire ecografie morfologiche nella sede del Distretto di piazza Massimo a Tivoli e a Colleferro. Si tratta di un servizio diagnostico fondamentale che viene effettuato generalmente intorno al quinto mese di gravidanza quando il feto è sufficientemente grande per permettere al medico di valutare con precisione la regolare formazione ed il corretto sviluppo di alcuni organi vitali. Finora, infatti, la morfologica non era a disposizione dell’utenza né di Tivoli, né di Colleferro e le donne erano costrette ad optare necessariamente per strutture private o convenzionate”.

“Altra importante novità – si legge ancora nella nota –  è la nuova possibilità diagnostica garantita con l’acquisto di altri due ecografi: uno destinato allo Screening e l’altro all’Oncologia del PO di Tivoli. I Programmi di Screening sono stati avviati nella Asl Rmg già a partire dal lontano 2004. A dar man forte al lavoro di prevenzione svolto quotidianamente si aggiungerà un nuovo ecografo. Gli esami ecografici in campo oncologico sono immediatamente eseguibili, semplici e rapidi e che consentono di studiare le formazioni, normali e patologiche, in tempo reale. Anche il reparto di Oncologia del PO di Tivoli ne avrà la possibilità”.

“Stiamo tutti lavorando alacremente per migliorare e adeguare i servizi – spiega il Direttore Generale aziendale Giuseppe Caroli – prestiamo continua attenzione alle esigenze del territorio e cerchiamo, per quelle che sono le nostre competenze e possibilità, di dare le risposte più adeguate alle persone che si rivolgono a noi”.

 

Testo da visualizzare in slide show

Recent Posts

Mai più caldo, ecco il segreto arabo per non sudare: Ti vesti come ti pare e stai freschissimo

Scopri il metodo antico usato dagli arabi per sconfiggere il caldo estivo. Vestiti, idratazione e…

17 minuti ago

Allarme UE, fate attenzione ai soldi fermi in banca: ecco cosa gli succederà

L'Unione Europea ha un piano per i tuoi risparmi inattivi: scopri come Bruxelles intende stimolare…

1 ora ago

Squalo gigante terrorizza l’Atlantico: l’avvistamento senza precedenti | Sembra provenire dalla preistoria

Un mostruoso squalo bianco di 4,2 metri, Contender, sta scuotendo l'Atlantico. Monitorato da Ocearch, i…

2 ore ago

Allarme Intossicazioni | Uomo muore in rianimazione nel Lazio: le cause

Un uomo è morto in terapia intensiva nel Lazio per una misteriosa intossicazione. Le autorità…

2 ore ago

Record di Nascite | Roma festeggia i primi bebè del 2026: Ecco chi sono!

Roma, 1 gennaio 2026: Benedetta è la prima nata, seguita da Lavinia, Ottavia, Jiayi e…

3 ore ago

Posto di blocco, dimentica patente e libretto: Ora vogliono sempre il CED

Al posto di blocco, la polizia non chiede più patente e libretto. Scopri come il…

3 ore ago