Depredava il rame del Santuario d’Ercole Vincitore, ladro in manette
#NLCronaca #NLTivoli – Predone di oro rosso in azione nel Santuario d’Ercole Vincitore, fermato un pregiudicato della zona. In vista della sua riapertura del primo maggio e poi di questa estate per gli spettacoli di Tivoli Chiama, i carabinieri hanno fermato l’uomo, 60 anni, che nel corso degli ultimi mesi ha effettuato diversi raid nel […]
#NLCronaca #NLTivoli – Predone di oro rosso in azione nel Santuario d’Ercole Vincitore, fermato un pregiudicato della zona. In vista della sua riapertura del primo maggio e poi di questa estate per gli spettacoli di Tivoli Chiama, i carabinieri hanno fermato l’uomo, 60 anni, che nel corso degli ultimi mesi ha effettuato diversi raid nel Tempio. Il predone di oro rosso entrava, nottetempo, e conoscendo ormai a menadito la zona, si può dire che fosse anche un privilegiato per aver potuto visitare così tante volte il Santuario, staccava delle grondaie in metallo e se li portava a casa.
Dopo diverse denunce da parte dei responsabili del sito archeologico, i carabinieri hanno presidiato il Tempio e, alla fine, il ladro è caduto nella rete. I militari lo hanno sorpreso all’interno del sito, equipaggiato di torcia, tronchesi e sega oltre che ad una corda. Ora, in attesa del processo, è sottoposto all’obbligo di firma in caserma.
Il Santuario dopo la fastosa inaugurazione del giugno del 2011, che aveva segnato la fine di una prima serie di lunghi lavori, era rimasto aperto per cinque mesi e poi chiuso, nuovamente, fino ad oggi. Chiuso per i visitatori ma non per questo ladro che col favore della notte poteva agire totalmente indisturbato. Per spingere verso la sua riapertura l’assessore alla Cultura di Tivoli, Urbano Barberini, aveva anche scritto al ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini (LEGGI LA LETTERA). Ora la situazione sembra prossima ad una svolta, il primo maggio il Santuario sarà riaperto con un programma speciale e poi, questa estate, si replicherà con alcuni spettacoli della rassegna Tivoli Chiama (LEGGI LA NOTIZIA).

