Depredava il rame del Santuario d’Ercole Vincitore, ladro in manette

#NLCronaca #NLTivoli – Predone di oro rosso in azione nel Santuario d’Ercole Vincitore, fermato un pregiudicato della zona. In vista della sua riapertura del primo maggio e poi di questa estate per gli spettacoli di Tivoli Chiama, i carabinieri hanno fermato l’uomo, 60 anni, che nel corso degli ultimi mesi ha effettuato diversi raid nel Tempio. Il predone di oro rosso entrava, nottetempo, e conoscendo ormai a menadito la zona, si può dire che fosse anche un privilegiato per aver potuto visitare così tante volte il Santuario, staccava delle grondaie in metallo e se li portava a casa.
Dopo diverse denunce da parte dei responsabili del sito archeologico, i carabinieri hanno presidiato il Tempio e, alla fine, il ladro è caduto nella rete. I militari lo hanno sorpreso all’interno del sito, equipaggiato di torcia, tronchesi e sega oltre che ad una corda. Ora, in attesa del processo, è sottoposto all’obbligo di firma in caserma.
Il Santuario dopo la fastosa inaugurazione del giugno del 2011, che aveva segnato la fine di una prima serie di lunghi lavori, era rimasto aperto per cinque mesi e poi chiuso, nuovamente, fino ad oggi. Chiuso per i visitatori ma non per questo ladro che col favore della notte poteva agire totalmente indisturbato. Per spingere verso la sua riapertura l’assessore alla Cultura di Tivoli, Urbano Barberini, aveva anche scritto al ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini (LEGGI LA LETTERA). Ora la situazione sembra prossima ad una svolta, il primo maggio il Santuario sarà riaperto con un programma speciale e poi, questa estate, si replicherà con alcuni spettacoli della rassegna Tivoli Chiama (LEGGI LA NOTIZIA). 

I carabinieri della compagnia di Tivoli nel Tempio d’Ercole Vincitore

Testo da visualizzare in slide show

Share
Published by

Recent Posts

Settimane nera per chi viaggia: bus, metro e treni fermi | Novembre è un mese da incubo per i trasporti

Scioperi a catena in tutto il Paese: dal trasporto pubblico locale ai treni regionali, fino…

29 minuti ago

Permessi disabili a Roma, si cambia | Dal 1° dicembre il CUDE si chiede online: addio file ma occhio alle nuove regole

Roma digitalizza il Contrassegno Unico Disabili Europeo: richieste, rinnovi e aggiornamenti solo sul portale di…

56 minuti ago

Sugo con troppo sale: non metterci mai l’acqua | L’unica soluzione è questa

Quando il sugo risulta eccessivamente salato, la tentazione di aggiungere acqua è forte, ma gli…

2 ore ago

Nuova norma sugli sfratti: via i mesi d’attesa, bastano 10 giorni per buttarti fuori | tolleranza zero anche sugli affitti

La nuova disciplina sugli sfratti abbatte tempi e margini di tolleranza: per morosi e occupanti…

2 ore ago

Non buttare l’acqua della pasta: distruggi la tua cucina ogni volta

L’acqua bollente versata nel lavandino sembra un gesto innocuo, ma secondo quanto spiegano gli esperti…

3 ore ago

Roma Nord mai così male | A ottobre soppresse quasi 1.000 corse: un treno su quattro saltato; nuovi orari, bus sostitutivi e lavori fino al 2026

Il report del Comitato pendolari certifica un mese nero: 994 corse cancellate su 4.700 nel…

3 ore ago