#NLCronaca #NLMonterotondo – Disinfestazioni per le scuole di Monterotondo, dopo il primo intervento di giovedì, nella scuola di via Kennedy, si replica vernerdì prossimo nell’ istituto comprensivo Giovagnoli di via Di Vittorio. Guerra alle blatte dopo le prime segnalazioni del personale.
“La disinfestazione – spiegano dal Municipio – riguarderà sia le aree esterne ai plessi, sia quelle interne, con interventi specifici che garantiscono anche una significativa riduzione del rischio di nuove infestazioni”.
“Un problema, quello dell’infestazione da blatte nel periodo primaverile, difficilmente risolvibile in via definitiva, legato com’è ad una molteplicità di fattori tra cui l’inefficacia di ogni tipo di intervento sulle uova e acuito dalla prossimità con aree verdi, naturale habitat degli insetti, dei plessi scolastici in oggetto. Contribuiscono poi, e non in maniera trascurabile, la tipologia per sua natura statica di parte dell’arredamento scolastico, l’accumulo di attrezzature e il loro stanziamento nel tempo, la posa di rivestimenti e la preclusione di spazi per sopraggiunte necessità didattiche. Tra le soluzioni strutturali che possono contribuire a contenere le infestazioni c’è la sostituzione degli infissi vetusti nelle ali più vecchie degli edifici scolastici, non a caso quelle più colpite dal problema. Sostituzione già programmata dall’Amministrazione comunale nell’ambito del progetto “Scuole sicure” e prossima alla sua esecuzione”.
Quando un’ambulanza si avvicina con sirene e lampeggianti, il primo istinto è quello di fermarsi.…
Per gli automobilisti over 70 potrebbe arrivare un nuovo obbligo al rinnovo: non più solo…
Scioperi a catena in tutto il Paese: dal trasporto pubblico locale ai treni regionali, fino…
Roma digitalizza il Contrassegno Unico Disabili Europeo: richieste, rinnovi e aggiornamenti solo sul portale di…
Quando il sugo risulta eccessivamente salato, la tentazione di aggiungere acqua è forte, ma gli…
La nuova disciplina sugli sfratti abbatte tempi e margini di tolleranza: per morosi e occupanti…