Sconti sulla Tari a chi usa la compostiera domestica

#NLCronaca – #GuidoniaMontecelio – Buone notizie sul fronte Tari a Guidonia Montecelio, previsto uno sconto del 10 per cento sulla la tassa di smaltimento del rifiuto domestico per chi userà la compostiera.

La bolletta sarà più leggera per tutte quelle famiglie che hanno a disposizione spazi esterni o aree verdi, alle quali Comune mette a disposizione delle compostiere dove riutilizzare scarti da cucina (vegetali) e residui di sfalci e potature dell’erba per la produzione di compost domestico, riutilizzabile come fertilizzante in giardino o per l’invasatura di piante.

A palazzo Guidoni tutti pronti, infatti, a lavorare alla necessaria revisione del regolamento comunale sulla gestione dei rifiuti solidi urbani che fissi la percentuale dello sconto. In questo modo risparmiano tutti: le famiglie e il Comune che potrà abbattere i costi del conferimento della parte umida che attualmente si aggirano intorno alle 140 euro a tonnellata.

“L’utilizzo della compostiera domestica consentirà il pieno recupero dell’umido prodotto da ciascun nucleo – spiega il sindaco – a fronte di un benefit che andrà ad incidere sulla parte variabile del tributo da corrispondere per lo smaltimento. Per il riconoscimento dell’agevolazione potrà essere sufficiente la compilazione di un modulo a fronte della consegna della compostiera domestica, effettuata dal personale della ditta che gestisce il servizio di raccolta differenziata, cui spetterà anche l’onere di controllare presso gli utenti il corretto utilizzo della compostiera”.

Eligio Rubeis intende in questo modo abbattere i costi del conferimento della parte umida – recuperata attraverso la raccolta porta porta –  negli impianti deputati e che attualmente si aggirano intorno alle 140 euro a tonnellata. Una soluzione che il sindaco intende proporre ai colleghi sindaci e amministratori nel corso del primo Consiglio metropolitano in calendario venerdì prossimo, adunanza che sarà chiamata a votare la surroga tra l’uscente Carlo Eufemi e il subentrante, Eligio Rubeis appunto.

Testo da visualizzare in slide show

Share
Published by

Recent Posts

Ambulanza, quando te la ritrovi dietro non devi fermarti: ecco la manovra che devi fare

Quando un’ambulanza si avvicina con sirene e lampeggianti, il primo istinto è quello di fermarsi.…

45 minuti ago

Patente, il corso obbligatorio per gli anziani: dopo i 70 anni la visita medica non basta più

Per gli automobilisti over 70 potrebbe arrivare un nuovo obbligo al rinnovo: non più solo…

2 ore ago

Settimane nera per chi viaggia: bus, metro e treni fermi | Novembre è un mese da incubo per i trasporti

Scioperi a catena in tutto il Paese: dal trasporto pubblico locale ai treni regionali, fino…

3 ore ago

Permessi disabili a Roma, si cambia | Dal 1° dicembre il CUDE si chiede online: addio file ma occhio alle nuove regole

Roma digitalizza il Contrassegno Unico Disabili Europeo: richieste, rinnovi e aggiornamenti solo sul portale di…

3 ore ago

Sugo con troppo sale: non metterci mai l’acqua | L’unica soluzione è questa

Quando il sugo risulta eccessivamente salato, la tentazione di aggiungere acqua è forte, ma gli…

4 ore ago

Nuova norma sugli sfratti: via i mesi d’attesa, bastano 10 giorni per buttarti fuori | tolleranza zero anche sugli affitti

La nuova disciplina sugli sfratti abbatte tempi e margini di tolleranza: per morosi e occupanti…

4 ore ago