#NLCronaca #Tivoli – Arriva l’estate e dal Comune predispongono, come ogni anno, l’obbligo di pulizia dei terreni ed il divieto di accendere fuochi per evitare il rischio degli incendi.
L’ordinanza è rivolta, tra gli altri, :“Ai privati ed Enti pubblici proprietari di aree non coltivate, aree verdi urbane incolte, aree verdi industriali dismesse, detentori di fasce di rispetto di acquedotti, di elettrodotti, di linee ferroviarie e stradali, i responsabili di cantieri edili e stradali”. Diversi gli obblighi stabiliti dal Sindaco, dalla disinfestazione contro topi, zecche e zanzare, al taglio dell’erba.
“E’ vietato produrre o mantenere ristagni d’acqua, pozzi, cisterne, o comunque raccolte d’acqua ferme per più di una settimana senza una difesa meccanica che impedisca lo sviluppo delle zanare”.
Tra l’altro “i proprietari dei fondi sono obbligati a tenere regolate le siepi in modo da non restringere o danneggiare le strade e tagliare i rami delle piante che si protendono oltre il ciglio stradale esterno onde garantire la visibilità e la viabilità delle strade”.
Inoltre dal 15 giugno al 30 settembre è vietato accendere fuochi nei campi per bruciare le stoppie.
Previste anche le tariffe delle multe per i trasgressori “mancato disserbo da 155 euro a 624. Mancata pulizia di fossi e canali di scolo 150 euro. Mancata pulizia di terreni da rifiuti vari tra 300 euro a 3 mila. Nel caso di procurato incendio sanzione non inferiore a 1.032 euro e non superiore a 10.329”.
PER CHI AVVISTA UN INCENDIO
Questi i numeri utili in caso di avvistamento di un incendio: Vigili del Fuoco 115, Corpo Forestale dello Stato 1515, Sala operativa protezione civile regionale 803555, comando polizia locale Tivoli 0774.453301.
Per gli automobilisti over 70 potrebbe arrivare un nuovo obbligo al rinnovo: non più solo…
Scioperi a catena in tutto il Paese: dal trasporto pubblico locale ai treni regionali, fino…
Roma digitalizza il Contrassegno Unico Disabili Europeo: richieste, rinnovi e aggiornamenti solo sul portale di…
Quando il sugo risulta eccessivamente salato, la tentazione di aggiungere acqua è forte, ma gli…
La nuova disciplina sugli sfratti abbatte tempi e margini di tolleranza: per morosi e occupanti…
L’acqua bollente versata nel lavandino sembra un gesto innocuo, ma secondo quanto spiegano gli esperti…