Studenti al lavoro per progettare una Città migliore
#NLCronaca #GuidoniaMontecelio – Proposte per una mobilità migliore e più sostenibile, ingegneri d’eccezione gli studenti del liceo scientifico Ettore Majorana nell’ambito del progetto Edum dell’associazione Corrente in Movimento insieme al Politecnico di Torino. Il progetto prevede la realizzazione di diverse attività volte ad aumentare la consapevolezza degli studenti delle scuole superiori sul tema della mobilità […]
#NLCronaca #GuidoniaMontecelio – Proposte per una mobilità migliore e più sostenibile, ingegneri d’eccezione gli studenti del liceo scientifico Ettore Majorana nell’ambito del progetto Edum dell’associazione Corrente in Movimento insieme al Politecnico di Torino. Il progetto prevede la realizzazione di diverse attività volte ad aumentare la consapevolezza degli studenti delle scuole superiori sul tema della mobilità sostenibile e che ha trovato sede e partnership proprio nell’istituto guidoniano e del lavoro dall’Ufficio Smart city del Comune di Guidonia Montecelio.
Il progetto si è articolato in più fasi e, prima di arrivare alla presentazione delle proposte, gli studenti hanno effettuato diversi incontri con degli esperti.
“Dopo una serie di incontri – hanno spiegato dal Municipio – che si sono svolti nei mesi scorsi ed in cui i ragazzi si sono confrontati con esperti e tecnici in materia di trasporti ha preso avvio la fase più concreta del progetto, un vero e proprio concorso di idee a squadre con presentazione delle proposte progettuali e la votazione da parte di una commissione tecnica della migliore di esse”.
LE PROPOSTE DEGLI STUDENTI
Due proposte per la classe IV D: “Ristrutturazione della pista ciclabile e bike sharing”, ideatori i membri della squadra Beatrice, “Carpooling per anziani” è l’idea della squadra Green Community. La IV B, team Green Clouds propone la “Realizzazione di due linee di navette elettriche a Guidonia”, infine la 4Community, classe IV C, presenta il progetto di “Ottimizzazione del sistema di trasporti esistenti a Guidonia Montecelio”. A vincere il premio Edum il gruppo Green Community con l’idea di istituire un sistema di carpooling a gestione del comune di Guidonia Montecelio, dedicato agli “anziani che vogliono spostarsi durante la giornata per raggiungere il mercato, il cimitero, il centro anziani e gli ospedali della zona”.

