Studenti al lavoro per progettare una Città migliore

#NLCronaca #GuidoniaMontecelio – Proposte per una mobilità migliore e più sostenibile, ingegneri d’eccezione gli studenti del liceo scientifico Ettore Majorana nell’ambito del progetto Edum dell’associazione Corrente in Movimento insieme al Politecnico di Torino. Il progetto prevede la realizzazione di diverse attività volte ad aumentare la consapevolezza degli studenti delle scuole superiori sul tema della mobilità sostenibile e che ha trovato sede e partnership proprio nell’istituto guidoniano e del lavoro dall’Ufficio Smart city del Comune di Guidonia Montecelio.

Il progetto si è articolato in più fasi e, prima di arrivare alla presentazione delle proposte, gli studenti hanno effettuato diversi incontri con degli esperti.

“Dopo una serie di incontri – hanno spiegato dal Municipio – che si sono svolti nei mesi scorsi ed in cui i ragazzi si sono confrontati con esperti e tecnici in materia di trasporti ha preso avvio la fase più concreta del progetto, un vero e proprio concorso di idee a squadre con presentazione delle proposte progettuali e la votazione da parte di una commissione tecnica della migliore di esse”.

LE PROPOSTE DEGLI STUDENTI

Due proposte per la classe IV D: “Ristrutturazione della pista ciclabile e bike sharing”, ideatori i membri della squadra Beatrice, “Carpooling per anziani” è l’idea della squadra Green Community. La IV B, team Green Clouds propone la “Realizzazione di due linee di navette elettriche a Guidonia”, infine la 4Community, classe IV C, presenta il progetto di “Ottimizzazione del sistema di trasporti esistenti a Guidonia Montecelio”. A vincere il premio Edum il gruppo Green Community con l’idea di istituire un sistema di carpooling a gestione del comune di Guidonia Montecelio, dedicato agli “anziani che vogliono spostarsi durante la giornata per raggiungere il mercato, il cimitero, il centro anziani e gli ospedali della zona”.

Testo da visualizzare in slide show

Recent Posts

Dramma a Roma | Seminterrato allagato: scoperte in ipotermia

Notte di terrore a Roma per due giovani intrappolate in un seminterrato invaso dall'acqua. I…

10 minuti ago

INPS, fai la visita medica e ti tolgono la pensione: migliaia di malati rimasti a bocca asciutta | Ti lasciano senza un euro

Migliaia di malati rischiano la pensione di invalidità a causa di nuovi controlli INPS. Scopri…

23 minuti ago

Ryanair caos | Berlino-Roma: 15 ore attesa, volo cancellato

190 passeggeri su un volo Ryanair Berlino-Roma hanno vissuto un incubo: 15 ore di attesa,…

1 ora ago

È lei la tigre più grande sul pianeta terra: sembra provenire dfai tempi dei dinosauri | È grande come una macchina

Un recente avvistamento narra di una tigre decisamente fuori taglia: oltre alle grandi dimensioni, a…

1 ora ago

Ardea, tragedia: Tre morti, il figlio salvo e il sorpasso fatale

Giovanni Rossi, Rita Di Napoli e Antonio Arminio sono le vittime del tragico scontro ad…

2 ore ago

6972 euro in regalo a chi è nato questo anno preciso: arriva il premio statale in base all’anno di nascita

Lo Stato offre migliaia di euro e benefit a chi ha compiuto una certa età.…

2 ore ago