#NLCronaca #Tivoli – In merito alle vicende delle baraccopoli di Stacchini le richieste del Comitato Città Termale. (leggi anche: La risposta del Municipio su Stacchini)
Questo è ciò che chiediamo! Dopo quasi dieci anni abbiamo dimostrato grazie al VVAA e alla disponibilità nel credere in Noi del Sindaco Proietti che si poteva sistemare la questione Stacchini senza dovere spendere centinaia di euro comunali.
Oggi ad un passo da questo successo in cui l’Amministrazione ha seguito e depotenziato il problema dei fumi tossici e dell’insediamento Rom tutelando le casse comunali e quindi non gravando sulle tasche del cittadino tiburtino ci areniamo.
Perché?
Perché ancora non è definito lo sgombero delle circa 50 anime di Stacchini è dei Zingari Siculi!
Chiediamo al Sindaco di scrivere al Prefetto di Roma chiarendo:
1)Che se il Sindaco Marino vuole svuotare con sgomberi i Campi Rom di Roma perché, come si legge dai giornali, dopo Alemanno anche Lui si è accorto che esiste un problema, Noi non siamo disponibili ad essere di nuovo vittime di Roma Capitale e dei suoi errori! Che già solo con le dichiarazioni di questi giorni hanno visto il ripopolamento da parte di Rom di Salone dell’area di Stacchini.
2)Che Il livello di intolleranza è alle stelle e la popolazione di Tivoli Terme e Villalba di Guidonia non sopporterà più un estate come quella dell’anno scorso nella quale le finestre delle case dovettero restare chiuse per colpa dei fumi tossici. E il Prefetto si deve prendere la responsabilità di qualsiasi reazione tale situazione esasperante determini.
3)Che la popolazione è pronta a manifestare arrivando a bloccare il treno per Roma e la Tiburtina se non si dà data certa all’azione che determinerà la chiusura del capitolo Stacchini!
4)Di chiarire che come Sindaco è pronto a manifestare con la Sua popolazione se la Prefettura non darà tempi certi di intervento.
5)Di invitare il Sindaco di Guidonia per tutelare i cittadini di Villalba di Guidonia.
Inoltre chiediamo al Sindaco che faccia comprendere All’Assessore Innocenti che la terra dei fuochi tiburtina ovvero Stacchini è sua competenza e se ne deve occupare!
Perche?
Perché Riteniamo che Stacchini sia la più grande discarica abusiva del Comune e quindi:
1)Avremmo gradito veder trascorrere All’Asseassore Innocenti qualche ora a settimana al presidio ma ciò naturalmente non è avvenuto!
2)Avremmo voluto sapere quali risultati hanno dato la campionatura dell’aria, più volte richiesta, ma non è stata fatta. Per comprendere se i Nostri figli li stiamo facendo crescere in un Ambiente salubre.
3)Vorremmo sapere che progetto ha in mente per tutelare l’Ambiente relativamente allo smaltimento di 65 ettari di spazzatura che spero non vengano lasciati esclusivamente nelle mani del privato proprietario visto il tremendo rischio di smaltimento sotterraneo in un area tutelata per la presenza di un Sic e ricca di passaggi acquiferi sotterranei dell’acqua solfurea che scarica nell’aniene.
4)Chiediamo di promuovere le azioni sansonatorie nei confronti dei proprietari dei terreni su cui si insediano i Zingari Siculi visto il perdurare di tale situazione da prima dell’Amministrazione Proietti.
5)La informiamo inoltre che la popolazione, come forma di ammissione delle proprie mancanze , gradirebbe il trasferimento temporaneamente fino alla risoluzione del problema dell’intero ufficio Ambiente che per anni ha permesso ciò, magari nel Container dove mesi sono stati trascorsi dai ragazzi volontari del VVAA e il pagamento con il suo stipendio da Assessore della campionatura dell’aria omessa.
Detto ciò chiediamo a tutti, Sindaci Compresi, di unirsi a questa protesta postando la propria foto all’hustug #StacchiniLibera per informare il Prefetto che la popolazione di Tivoli e Guidonia è pronta a lottare per la propria salute.
Per gli automobilisti over 70 potrebbe arrivare un nuovo obbligo al rinnovo: non più solo…
Scioperi a catena in tutto il Paese: dal trasporto pubblico locale ai treni regionali, fino…
Roma digitalizza il Contrassegno Unico Disabili Europeo: richieste, rinnovi e aggiornamenti solo sul portale di…
Quando il sugo risulta eccessivamente salato, la tentazione di aggiungere acqua è forte, ma gli…
La nuova disciplina sugli sfratti abbatte tempi e margini di tolleranza: per morosi e occupanti…
L’acqua bollente versata nel lavandino sembra un gesto innocuo, ma secondo quanto spiegano gli esperti…