#NLCronaca – #GuidoniaMontecelio – Il Comune dice “basta” al gioco del pallone nei parchi e nei giardini pubblici per i bambini che hanno superato i cinque anni di età. Per chi trasgredisce alla regola, poi, sono anche previste multe salate che vanno da un minimo di 25 ad un massimo di 500 euro. Non solo: eventuali danni al patrimonio pubblico come panchine, lampioni, aiuole, alberi ecc., causati dal gioco del pallone sarà a carico delle famiglie. Questo è quanto stabilisce l’ordinanza “contingibile ed urgente” firmata dal sindaco Eligio Rubeis.
LE MOTIVAZIONI
NON SI PUO’ STARE TRANQUILLI
Tra le ragioni che hanno spinto il primo cittadino ad emettere l’ordinanza che vieta il gioco del calcio nei parchi e giardini pubblici ai bambini sopra i 5 anni ci sono le lamentele di numerosi cittadini sull’impossibilità “di sedersi sulle panchine o di passeggiare nei parchi e giardini pubblici perché disturbati dal gioco del pallone”.
DANNI E PERICOLI
E ancora: “Siffatta pratica sportiva può concretamente causare danni al patrimonio pubblico insistente all’interno dei Parchi e Giardini pubblici e, più in generale, pericoli per la sicurezza delle persone che vi transitano o vi sostano, tra le quali come è noto, vi sono persone anziane e bambini piccoli”.
Nuovi aumenti di stipendio e settimana corta per i dipendenti delle Funzioni Locali. Scopri le…
Scopri le inedite normative UE per viaggiare con cani, gatti e furetti che entreranno in…
Scopri il Bonus Anziani INPS 2026: fino a 1.392€ al mese per l'assistenza domiciliare. Requisiti,…
Parcheggiare sul terreno del vicino è un reato o un diritto? Scopri le eccezioni e…
Aumenta il tuo stipendio netto! Scopri l'elenco completo dei bonus in busta paga per il…
Stanco dei call center molesti? Tim Stop Spam è la nuova soluzione definitiva per bloccare…