#NLCronaca #GuidoniaMontecelio #Maltempo – Allagamenti a Villanova, l’Acea ha pronti interventi per 9 milioni di euro per evitare che accada quanto visto mercoledì mattina dopo il violento temporale.
Dal Comune hanno passato la palla, o forse è meglio dire la patata bollente, all’Acea che è pronta per realizzare migliorie alla rete fognaria. “L’amministrazione – spiega il sindaco Eligio Rubeis – ha già mappato le criticità, avviato e portato a termine gli iter burocratici, i progetti sono nella fase esecutiva e già finanziati per quasi 5milioni di euro, ora spetta all’Acea partire con gli interventi”. Da Palazzo Guidoni, così, è partita una sollecitazione proprio dal sindaco Rubeis e dall’assessore ai lavori pubblici Ernelio Cipriani per far avviare i lavori.
Nel dettaglio “si tratta del potenziamento della rete fognaria tra via Campolimpido (altezza case popolari) e gli insediamenti a ridosso del Fosso delle Prata – spiegano dal Municipio -; tra via Lamarmora (altezza scuola) e via Ciro Menotti, un altro potenziamento è stato previsto per viale Mazzini incrocio via Garibaldi; un alleggerimento del carico idraulico riguarderà via Garibaldi e l’incrocio tra viale Mazzini e via Maremmana con allaccio comune al nuovo collettore fognario di Ponte Lucano, la costruzione di una nuova condotta collegherà infine l’area dei Lotti Mannaresi sempre al collettore di Ponte Lucano”.
“Un investimento economico importante (alla fine la stima dei costi si aggira intorno ai 9milioni complessivi) per mettere finalmente in sicurezza la frazione di Villanova, cresciuta nei decenni senza particolari criteri urbanistici, spesso con aree abusive che hanno costretto le amministrazioni comunali ad intervenire successivamente con la realizzazione delle opere di urbanizzazione primaria – conclude Rubeis – gli interventi programmati speriamo risolvano il problema, mentre continuiamo a garantire la manutenzione ordinaria dei tombini e delle caditoie”.
Roma digitalizza il Contrassegno Unico Disabili Europeo: richieste, rinnovi e aggiornamenti solo sul portale di…
Quando il sugo risulta eccessivamente salato, la tentazione di aggiungere acqua è forte, ma gli…
La nuova disciplina sugli sfratti abbatte tempi e margini di tolleranza: per morosi e occupanti…
L’acqua bollente versata nel lavandino sembra un gesto innocuo, ma secondo quanto spiegano gli esperti…
Il report del Comitato pendolari certifica un mese nero: 994 corse cancellate su 4.700 nel…
Molte multe degli autovelox rischiano di essere annullate: errori formali, dispositivi non omologati e segnaletica…