#NLEventi #Tivoli #sportpertutti – Un salto oltre le barriere, letteralmente, sulla cima di Monte Ripoli lunedì è stato davvero un pomeriggio speciale nato dall’incontro tra i paragliders tiburtini ed una bambina non vedente. Trenta ragazzi diversamente abili si sono librati sopra la città di Tivoli a bordo dei parapendii di AlTivoli e Parpendio Roma, potendo così volare sorretti solo dal vento dopo un balzo nel vuoto allacciati ai piloti. Alla fine TuttinVolo è stata una grande festa ed un grande successo, ma ancor di più una grande esperienza per i ragazzi del Centro Maria Gargani.
Per tutto il pomeriggio il cielo di Tivoli era solcato da una decina di vele che, in continuazione, hanno volteggiato atterrando e decollando dal punto di volo a 410 metri di altezza. Tra i passeggeri dei parapendii che ieri hanno volato su Tivoli anche il Primo Cittadino, Giuseppe Proietti. “E’ stata un’iniziativa meravigliosa – il commento del Sindaco – per questi ragazzi ma anche per noi, questi appuntamento ci fanno capire di essere membri di una comunità e che ci deve essere condivisione”. Ed in caso di replica di TuttInVolo “È un’iniziativa da sostenere”.
IL CLUB DI PARAPENDIO DI TIVOLI
“Il nostro intento era regalare a queste persone un pomeriggio diverso, un pomeriggio speciale – il commento degli organizzatori di AlTivoli, l’associazione tiburtina che conta circa 80 piloti -. Abbiamo organizzato questo pomeriggio in neanche un mese, l’idea ci è venuta il 2 giugno quando una bambina non vedente ci ha chiesto di poter volare ed il suo sorriso, magico, ci ha spinto ad organizzare TuttinVolo, in collaborazione con Parpendio Roma e l’aiuto del Prodelta di Poggio Bustone (Rieti) e Volo Libero di Mentana.
IL CENTRO MARIA GARGANI
“Siamo riusciti ad abbattere anche le barriere psicologiche – il commento di Isidoro Fabi, presidente del Cmg –, e questo rientra anche tra gli scopi della nostra associazione. I ragazzi sono stati tutti emozionati, alcuni hanno pianto di gioia. Da tempo ne parlavamo, quando ce l’hanno proposto abbiamo accettato subito, entusiasti”.
PATROCINI & COLLABORAZIONI
“L’iniziativa è stata patrocinata dal Comune di Tivoli, coadiuvata da ANC Tivoli e Croce Rossa Italiana di Tivoli e Guidonia – spiegano gli organizzatori -. Testimonial di #TuttinVolo sarà Giuseppe Trieste, presidente FIABA Onlus Fondo Italiano Abbattimento Barriere Architettoniche e campione paralimpico con all’attivo tre Olimpiadi e otto podi (tre d’oro, due d’argento, tre di bronzo). Non solo volo ma anche esibizioni musicali e sportive, solidarietà e amicizia. Si susseguiranno le performance del Gruppo Dancing Majorettes – Italy, dei volontari del gruppo di Clown terapia @Sorrisi Gemelli, il tiro con l’arco dell’ Associazione Sportiva Alessandro Guidoni. E poi ancora la musica di @Gabry Venus e DJ Lamp”.
All’ospedale San Giovanni Evangelista un 24enne, arrivato in ambulanza e scortato dalla Polizia, ha colpito…
Nella registrazione del 5 luglio 1983 si sente «Santa Marinella… quindici». Spunta un documento “riservatissimo”…
L’INPS ha confermato gli ultimi aggiornamenti sulle pensioni minime: tra rivalutazione, piccolo adeguamento percentuale e…
In dodici mesi Roma ha visto un aumento dei prezzi che colpisce ogni aspetto della…
Dal 2025 lo sconto in bolletta per luce e gas non va più rincorso con…
L’uso del contante torna protagonista: la soglia per i pagamenti in banconote viene alzata oltre…