Categories: CronacaTivoli

Guerra sul centro mobile di rianimazione tra Asl e Cittadinanzattiva

#NLSanità #Tivoli – Guerra sul Centro mobile di rianimazione, l’unica ambulanza dell’Asl Roma G col medico a bordo ed adibita al trasporto dei pazienti più, spesso persone in fin di vita. Sul mezzo salgono, al posto dei rianimatori, dei medici specializzati del tribunale ma Cittadinanzattiva e il Tribunale del Malato bocciano il provvedimento della Direzione Generale dell’Asl Roma G. La decisione era stata presa a causa dell’aumento di fabbisogno di rianimatori dopo l’apertura del reparto di Rianimazione a Colleferro e con l’istituzione della guardia anestesiologica presso il presidio disagiato di Subiaco. Le critiche, però, non si sono fatte attendere.

“Apprendiamo con grave preoccupazione la notizia di questa delibera – ha scritto al direttore generale dell’Asl Roma G il coordinatore Cittadinanzattiva Tivoli – Subiaco – Palestrina, Tiberio La Rocca -. La sostituzione dei medici rianimatori con medici del PS per i trasporti intra-ospedalieri, su Centro Mobile di Rianimazione, contrasta in maniera evidente con le direttive legali e con le indicazioni dettate delle linee guida in materia, mettendo a grave rischio i pazienti che dovessero avere bisogno di assistenza. Ben altri provvedimenti auspicavamo, dopo il convegno dello scorso 29 maggio che ha denunciato una situazione sanitaria disastrosa, per nulla modificatasi dal giorno del suo insediamento. Si chiede l’immediata revoca del provvedimento, all’unico fine di salvaguardare il diritto alla salute”.

Di diverso avviso, invece, la Cisl Fp che ha accolto con favore la decisione “invece di esternalizzare questo servizio per recuperare personale da dirottare a Colleferro e Subiaco. Così si valorizzano le risorse umane e materiali interne. La riorganizzazione posta in essere ha osservato tutte le disposizioni regionali e tutte le linee guida internazionali che affidano al personale medico di area critica adeguatamente formato la possibilità di gestire il trasferimento di pazienti critici, tutto questo ad un costo minore sia sociale che economico di quello posto dall’ esternalizzazione”.

Testo da visualizzare in slide show

Recent Posts

Aumenti Stipendio | Funzioni Locali e Settimana Corta: Tutte le cifre

Nuovi aumenti di stipendio e settimana corta per i dipendenti delle Funzioni Locali. Scopri le…

6 giorni ago

Viaggi con cani e gatti: Tutto cambia da aprile 2026 | Devi metterti in regola da subito

Scopri le inedite normative UE per viaggiare con cani, gatti e furetti che entreranno in…

6 giorni ago

Bonus Anziani INPS | Fino a 1.392€ al mese: Come non perdere il contributo

Scopri il Bonus Anziani INPS 2026: fino a 1.392€ al mese per l'assistenza domiciliare. Requisiti,…

6 giorni ago

Da oggi puoi parcheggiare sul terreno del tuo vicino: ecco come fare

Parcheggiare sul terreno del vicino è un reato o un diritto? Scopri le eccezioni e…

6 giorni ago

Stipendio netto | Ecco i bonus del 2026: chi ne avrà di più in busta paga

Aumenta il tuo stipendio netto! Scopri l'elenco completo dei bonus in busta paga per il…

6 giorni ago

STOP SPAM | Tim dice basta ai call center: scopri come eliminare le fastidiose pubblicità

Stanco dei call center molesti? Tim Stop Spam è la nuova soluzione definitiva per bloccare…

7 giorni ago