#NLCronaca #NLGuidoniaMontecelio #Ramadan – I festeggiamenti per la fine del Ramadan si potrebbero tenere anche a Guidonia Montecelio, il Comune concede una sala ai fedeli islamici.
Già da alcuni giorni in Municipio era pervenuta la richiesta dal Centro islamico Riadelgiannah per la concessione di alcuni locali, nello specifico la palestra della scuola media di Villalba in piazza Martiri delle Foibe, per festeggiare la fine del Ramadan il prossimo 17 luglio. Al posto di quella struttura, soggetta all’autorizzazione del dirigente scolastico, il sindaco Eligio Rubeis sarebbe intenzionato a mettere a disposizione della comunità di fede musulmana il locale che fino all’anno scorso è stato adibito alle riunioni del Consiglio comunale a Guidonia centro, “oltretutto è più grande e quindi maggiormente idoneo a celebrare la festività di Aid Il Fitr” spiegano da Palazzo Guidoni.
IL COMMENTO DEL SINDACO
“La libertà confessionale è pienamente riconosciuta da questa amministrazione – il commento del sindaco Eligio Rubeis – , non vedo perché non accogliere questa richiesta come già fatto per altre comunità della Chiesa Cristiana, penso per esempio a quelle Ortodosse. Il rispetto reciproco attiene al riconoscimento di pari dignità, che non prescinde mai però dall’osservazione della legge del nostro Paese e dalle regole comuni del vivere civile. Spero che anche con questa comunità presente sul territorio si possa avviare un dialogo costruttivo perché penso che l’integrazione sia ancora un modello per prevenire pericolose degenerazioni”, ha concluso Rubeis.
Nuovi aumenti di stipendio e settimana corta per i dipendenti delle Funzioni Locali. Scopri le…
Scopri le inedite normative UE per viaggiare con cani, gatti e furetti che entreranno in…
Scopri il Bonus Anziani INPS 2026: fino a 1.392€ al mese per l'assistenza domiciliare. Requisiti,…
Parcheggiare sul terreno del vicino è un reato o un diritto? Scopri le eccezioni e…
Aumenta il tuo stipendio netto! Scopri l'elenco completo dei bonus in busta paga per il…
Stanco dei call center molesti? Tim Stop Spam è la nuova soluzione definitiva per bloccare…