Guidonia Montecelio: dal Comune i locali per festeggiare il Ramadan

#NLCronaca #NLGuidoniaMontecelio #Ramadan – I festeggiamenti per la fine del Ramadan si potrebbero tenere anche a Guidonia Montecelio, il Comune concede una sala ai fedeli islamici.

Già da alcuni giorni in Municipio era pervenuta la richiesta dal Centro islamico Riadelgiannah per la concessione di alcuni locali, nello specifico la palestra della scuola media di Villalba in piazza Martiri delle Foibe, per festeggiare la fine del Ramadan il prossimo 17 luglio. Al posto di quella struttura, soggetta all’autorizzazione del dirigente scolastico, il sindaco Eligio Rubeis sarebbe intenzionato a mettere a disposizione della comunità di fede musulmana il locale che fino all’anno scorso è stato adibito alle riunioni del Consiglio comunale a Guidonia centro, “oltretutto è più grande e quindi maggiormente idoneo a celebrare la festività di Aid Il Fitr” spiegano da Palazzo Guidoni.

IL COMMENTO DEL SINDACO

“La libertà confessionale è pienamente riconosciuta da questa amministrazione – il commento del sindaco Eligio Rubeis – , non vedo perché non accogliere questa richiesta come già fatto per altre comunità della Chiesa Cristiana, penso per esempio a quelle Ortodosse. Il rispetto reciproco attiene al riconoscimento di pari dignità, che non prescinde mai però dall’osservazione della legge del nostro Paese e dalle regole comuni del vivere civile. Spero che anche con questa comunità presente sul territorio si possa avviare un dialogo costruttivo perché penso che l’integrazione sia ancora un modello per prevenire pericolose degenerazioni”, ha concluso Rubeis.

Testo da visualizzare in slide show

Share
Published by

Recent Posts

Roma Nord mai così male | A ottobre soppresse quasi 1.000 corse: un treno su quattro saltato; nuovi orari, bus sostitutivi e lavori fino al 2026

Il report del Comitato pendolari certifica un mese nero: 994 corse cancellate su 4.700 nel…

29 minuti ago

Scatta la multa autovelox: tanti verbali non valgono davvero | novembre diventa il mese dei ricorsi vincenti

Molte multe degli autovelox rischiano di essere annullate: errori formali, dispositivi non omologati e segnaletica…

1 ora ago

Tivoli, caos al pronto soccorso | Paziente aggredisce il personale: due operatori feriti

All’ospedale San Giovanni Evangelista un 24enne, arrivato in ambulanza e scortato dalla Polizia, ha colpito…

3 ore ago

Caso Orlandi, nuove ombre su Santa Marinella | La telefonata “Quindici” e lo zio Meneguzzi: verbali mancanti e un indirizzo che riappare

Nella registrazione del 5 luglio 1983 si sente «Santa Marinella… quindici». Spunta un documento “riservatissimo”…

3 ore ago

L’INPS l’ha confermato: sale l’assegno a dicembre | Quanto peserà la pensione a dicembre

L’INPS ha confermato gli ultimi aggiornamenti sulle pensioni minime: tra rivalutazione, piccolo adeguamento percentuale e…

4 ore ago

Bolletta, carburante, spesa: tutto più caro in un solo anno: anche l’acqua | Roma diventa una città invivibile

In dodici mesi Roma ha visto un aumento dei prezzi che colpisce ogni aspetto della…

4 ore ago