#NLCronaca #Marcellina – Notte di fuoco a Marcellina dopo che mercoledì, verso le 16.15, è scoppiato in montagna un grande incendio causato da un fulmine. Proprio il temporale che ha imperversato nel primo pomeriggio sarebbe la causa del vasto rogo divampato sui monti sopra via Generale Cantore. Le fiamme sono cominciate in un punto impossibile da raggiungere per i vigili del fuoco e per le squadre dei volontari di protezione civile accorse sul posto. Indispensabile, quindi, l’intervento dal cielo con due elicotteri del corpo forestale dello stato operativi per buona parte del pomeriggio.
Solo in serata i volontari della protezione civile sono riusciti ad avvicinarsi al fronte delle fiamme e le operazioni di spegnimento sono proseguiti fino a quando la luce l’ha permesso. Sul posto, impotenti, sono comunque rimasti fino alle 23 quando la montagna stava ancora andando a fuoco.
Nottetempo le temperature più basse hanno contribuito allo spegnimento delle fiamme e questa mattina c’erano solo alcuni focolai sparsi, che non sembrerebbero destare preoccupazione. Sono comunque allertate, e già pronte ad intervenire, squadre dell’Avrst di Tivoli, dell’Nvg di Guidonia Montecelio oltre ai volontari di San Vito Romano e Marcellina. Allestita anche una vasca con dell’acqua per far ricaricare più velocemente l’elicottero, anche questo allertato e pronto ad intervenire.
Roma digitalizza il Contrassegno Unico Disabili Europeo: richieste, rinnovi e aggiornamenti solo sul portale di…
Quando il sugo risulta eccessivamente salato, la tentazione di aggiungere acqua è forte, ma gli…
La nuova disciplina sugli sfratti abbatte tempi e margini di tolleranza: per morosi e occupanti…
L’acqua bollente versata nel lavandino sembra un gesto innocuo, ma secondo quanto spiegano gli esperti…
Il report del Comitato pendolari certifica un mese nero: 994 corse cancellate su 4.700 nel…
Molte multe degli autovelox rischiano di essere annullate: errori formali, dispositivi non omologati e segnaletica…