Tivoli, incendio sopra Quintiliolo. Paura per Monte Catillo e Monte Sterparo

#NLCronaca #Tivoli – Incendio tra Monte Catillo e Monte Sterparo, sabato pomeriggio un vasto incendio ha distrutto un ettaro di bosco e seriamente minacciato le due vicine riserve naturali. Se non fossero intervenuti subito un elicottero della protezione civile regionale e le squadre della stessa forestale, dei vigili del fuoco e della protezione civile si […]

Tivoli, incendio sopra Quintiliolo. Paura per Monte Catillo e Monte Sterparo

#NLCronaca #Tivoli – Incendio tra Monte Catillo e Monte Sterparo, sabato pomeriggio un vasto incendio ha distrutto un ettaro di bosco e seriamente minacciato le due vicine riserve naturali. Se non fossero intervenuti subito un elicottero della protezione civile regionale e le squadre della stessa forestale, dei vigili del fuoco e della protezione civile si sarebbe rivissuto lo scempio di cinque anni fa quando nello stesso punto un incendio durò più di due giorni “divorando” mezza montagna. Le fiamme, e la colonna di fumo, non sono passati inosservati e decine di tiburtini sono rimasti, col fiato sospeso, a seguire le operazioni di spegnimento.

Le fiamme sono scoppiate verso le 13 e nel giro di pochi minuti sul posto erano già intervenuti i pompieri ed i volontari dell’Avrst di Tivoli, poi a seguire la forestale ed i Vvaa di Guidonia Montecelio. I volontari si sono poi arrampicati sulla montagna cercando di intervenire con pale e flabelli dove possibile, mentre i pompieri erano rimasti a protezione delle abitazioni vicine al fronte del fuoco. Gli agenti della forestale hanno poi coordinato le attività di spegnimento dando indicazioni all’elicottero della protezione civile regionale che ha effettuato circa una quarantina di lanci. Le donne e gli uomini della protezione civile hanno approfittato dei lanci d’acqua per poter intervenire e terminare le operazioni di spegnimento. L’incendio è stato domato verso le 17 e poi sono prosegue le operazioni di bonifica, per scongiurare il rischio che il rogo potesse ripartire.
Vista la posizione dell’incendio, in una zona lontana da sentieri e non frequentata da escursionisti, sembra facile ipotizzare la natura dolosa del fuoco. 

L’incendio tra Monte Catillo e Monte Sterparo

Testo da visualizzare in slide show