Manifesti pro Rubeis: a Guidonia si infiamma il dibattito

#NLPolitica #GuidoniaMontecelio – Mentre il primo cittadino resta ai domiciliari, in città è sempre più spaccatura tra sostenitori e legalisti. Mentre sui muri di Guidonia Montecelio sono apparsi dei manifesti pro Rubeis, con la foto del sindaco e la scritta “Aiutare la gente di Guidonia non è reato” e l’hashtag #iostoconeligio dall’opposizione, Movimento 5 Stelle e Partito Democratico, continuano a tuonare accuse e richieste di dimissioni.

I manifesti pro Rubeis, intanto, hanno fatto molto clamore e, per quanto possibile, acuito la divisione tra chi ritiene innocente il Sindaco e chi lo ritiene colpevole dei reati che gli sono stati contestati, “concussione, corruzione e induzione indebita a dare o promettere utilità”.

Sul versante politico, mentre dalla maggioranza gli alleati professano vicinanza al Primo Cittadino, il M5S continua ad attaccare. “Vergogna, vergogna, vergogna – così critica sul suo profilo facebook il portavoce pentastellato Sebastiano Cubeddu – Nel 1987 ad Afragola arrestammo un camorrista (ero in servizio militare nell’Arma dei Carabinieri) e, prima della ‘traduzione’ con il blindato nel carcere di Poggio Reale a Napoli, lo portammo in caserma. Poco dopo, si riversarono davanti alla caserma bloccando il blindato innumerevoli persone che urlavano: “Aiutare la gente non è reato! Noi stiamo con lui!”. Oggi, come allora, mi trovo a vedere la stessa modalità di “inchinata” a Guidonia come ad Afragola. Le istituzioni non aiutano, erogano Servizi dovuti ed a tutti, non ad alcuni raccomandati o conoscenti! La concussione è reato (dai 4 ai 12 anni di carcere), la corruzione è reato, l’abuso d’ufficio è reato! Chi ha pubblicato questi manifesti deve provare la stessa vergogna, pari alla mia indignazione”.

Altra condanna arriva dal Pd: “Il manifesto è opera dei quattro tifosi rimasti di Rubeis – ha invece commentato il capogruppo Emanuele Di Silvio -. Noi ci atteniamo ai fatti e la magistratura farà il suo corso. Qualora venisse confermato quello che è stato riportato dalla stampa saremmo legittimati a pensare che le elezioni sarebbero potute andare diversamente”.

I manifesti #iostoconeligio

Testo da visualizzare in slide show

Share
Published by

Recent Posts

Aumenti Stipendio | Funzioni Locali e Settimana Corta: Tutte le cifre

Nuovi aumenti di stipendio e settimana corta per i dipendenti delle Funzioni Locali. Scopri le…

6 giorni ago

Viaggi con cani e gatti: Tutto cambia da aprile 2026 | Devi metterti in regola da subito

Scopri le inedite normative UE per viaggiare con cani, gatti e furetti che entreranno in…

6 giorni ago

Bonus Anziani INPS | Fino a 1.392€ al mese: Come non perdere il contributo

Scopri il Bonus Anziani INPS 2026: fino a 1.392€ al mese per l'assistenza domiciliare. Requisiti,…

6 giorni ago

Da oggi puoi parcheggiare sul terreno del tuo vicino: ecco come fare

Parcheggiare sul terreno del vicino è un reato o un diritto? Scopri le eccezioni e…

6 giorni ago

Stipendio netto | Ecco i bonus del 2026: chi ne avrà di più in busta paga

Aumenta il tuo stipendio netto! Scopri l'elenco completo dei bonus in busta paga per il…

6 giorni ago

STOP SPAM | Tim dice basta ai call center: scopri come eliminare le fastidiose pubblicità

Stanco dei call center molesti? Tim Stop Spam è la nuova soluzione definitiva per bloccare…

7 giorni ago