Guidonia Montecelio: al via il Pronto Intervento Sociale

#NLCronaca #GuidoniaMontecelio – Al via il “Servizio di Pronto Intervento Sociale” a Guidonia Montecelio, in via sperimentale un progetto contro l’emergenza sociale. Il servizio, gestito dalla cooperativa sociale La Sponda onlus, assicura una risposta entro un’ora dalla chiamata al numero 393 3323236, ed è a disposizione di singoli, famiglie e minori in condizioni di emergenza sociale residenti nel territorio del comune. “L’intervento – spiegano dall’assessorato alle Politiche Sociali della Città dell’Aria – avviene attraverso una risposta immediata, entro un’ora, alle richieste che possono riguardare situazioni di abbandono, violenza o maltrattamento, abuso su donne o minori o forte conflitto relazionale difficile da mediare ed in cui è richiesto un intervento protettivo”.

Il servizio è attivo tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, con questi orari: dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 24, il sabato e domenica oltre ai festivi dalle 9 alle 24.

“Si tratta di un servizio richiesto sul nostro territorio – ha commentato l’assessore ai Servizi sociali Marco Berlettano – in relazione al sempre maggior numero d’interventi sia diurni che notturni necessari per affrontare le esigenze crescenti di assistenza alle fasce bisognose e deboli della popolazione. Abbiamo pensato di indirizzare sul Pronto Intervento Sociale le risorse a disposizione perché crediamo veramente di rispondere in questo modo ai bisogni reali e impellenti delle forze dell’ordine e della popolazione”.

Verrà garantita temporanea accoglienza agli adulti senza dimora e senza riferimento familiare o amicale, si interverrà durante le situazioni di pericolo nei confronti di minori i cui genitori manifestino temporanea incapacità di svolgere responsabilmente il proprio ruolo, oppure si cercherà di risolvere situazioni di violenza o maltrattamento nei confronti di adulti, donne sole o bambini dove possibile con un intervento immediato di mediazione o con un tempestivo sostegno della vittima attraverso un interlocutore esperto.

“Lo sviluppo di un territorio si misura anche dal numero di servizi offerti. Hanno più valore se poi, questi, servono ad aiutare e sostenere quella fascia della popolazione che per cause contingenti vive situazioni di marginalità, degrado o pericolo.– afferma il responsabile del servizio di Pronto Intervento Sociale della cooperativa sociale La Sponda.- Il servizio di Pronto Intervento Sociale vuole essere un tentativo di risoluzione delle situazioni di complessità che si avvicina sicuramente ad un welfare più attento alle esigenze e ai bisogni urgenti ed emergenziali di una certa fascia della popolazione. Il personale del servizio di Pronto Intervento è composto da Assistenti Sociali qualificati e con esperienza nel settore che hanno ricevuto il compito in questo nuovo servizio sperimentale del territorio di intervenire nelle situazioni di emergenza segnalate nel più rapido e breve tempo possibile”.

Foto La Sponda Onlus

Testo da visualizzare in slide show

Share
Published by

Recent Posts

Sugo con troppo sale: non metterci mai l’acqua | L’unica soluzione è questa

Quando il sugo risulta eccessivamente salato, la tentazione di aggiungere acqua è forte, ma gli…

37 minuti ago

Nuova norma sugli sfratti: via i mesi d’attesa, bastano 10 giorni per buttarti fuori | tolleranza zero anche sugli affitti

La nuova disciplina sugli sfratti abbatte tempi e margini di tolleranza: per morosi e occupanti…

1 ora ago

Non buttare l’acqua della pasta: distruggi la tua cucina ogni volta

L’acqua bollente versata nel lavandino sembra un gesto innocuo, ma secondo quanto spiegano gli esperti…

2 ore ago

Roma Nord mai così male | A ottobre soppresse quasi 1.000 corse: un treno su quattro saltato; nuovi orari, bus sostitutivi e lavori fino al 2026

Il report del Comitato pendolari certifica un mese nero: 994 corse cancellate su 4.700 nel…

2 ore ago

Scatta la multa autovelox: tanti verbali non valgono davvero | novembre diventa il mese dei ricorsi vincenti

Molte multe degli autovelox rischiano di essere annullate: errori formali, dispositivi non omologati e segnaletica…

3 ore ago

Tivoli, caos al pronto soccorso | Paziente aggredisce il personale: due operatori feriti

All’ospedale San Giovanni Evangelista un 24enne, arrivato in ambulanza e scortato dalla Polizia, ha colpito…

4 ore ago