Ex centro Giotto: sgombero per i nomadi siciliani già cacciati da Stacchini

#NLCronaca #GuidoniaMontecelio – Avvisati e poi sgomberati, liberata l’area dell’ex centro commerciale Giotto di Setteville occupata abusivamente da quasi due mesi da alcuni nomadi siciliani, “freschi” di sgombero dall’area di Stacchini a Tivoli Terme. La polizia municipale di Guidonia Montecelio è intervenuta in via di Villa Cappelli, così, a seguito dell’ordinanza del Comune in cui veniva intimato agli occupanti di liberare, e pulire, l’area. Gli agenti, guidati dal tenente colonnello Piero Sperandio, sono intervenuti ed hanno fatto allontanare le nove famiglie, che alloggiavano in roulotte e camper. Prima di fargli lasciare l’area, inoltre, hanno verificato che i nomadi pulissero i rifiuti da loro prodotti. La sporcizia rimasta nel parcheggio dell’ex centro commerciale è quella accumulata prima dell’insediamento, il cui rilevamento risale allo scorso 16 luglio quando furono gli stessi agenti della polizia municipale a segnalarne l’esistenza. 
Attenzione, ora, al controllo del territorio tra Tivoli e Guidonia Montecelio per individuare nuovi, eventuali, insediamenti abusivi.  

LE MOTIVAZIONI DELL’ORDINANZA

“L’area occupata non è attrezzata né servita per la sosta di caravan e simili – si legge ancora nel documento -. L’insediamento è causa di gravi disagi per i fruitori delle aziende e dei ristoranti, oltre che causa di degrado per l’ambiente, non essendo l’area dotata di strutture ed attrezzature igienico sanitarie tali da considerarla idonea al soggiorno anche temporaneo di persone, è inutilizzabile per la sosta ed installazione del campo nomadi, in quanto mancano le strutture igienico sanitarie adeguate al protrarsi della sosta quali servizi igienici, prese idriche, impianto allacciamento energia elettrica e tutte le altre attrezzature idonee a garantire le normali condizioni di vita”. 

L’area appena sgomberata in via di Villa Cappelli

Testo da visualizzare in slide show

Share
Published by

Recent Posts

Sugo con troppo sale: non metterci mai l’acqua | L’unica soluzione è questa

Quando il sugo risulta eccessivamente salato, la tentazione di aggiungere acqua è forte, ma gli…

12 minuti ago

Nuova norma sugli sfratti: via i mesi d’attesa, bastano 10 giorni per buttarti fuori | tolleranza zero anche sugli affitti

La nuova disciplina sugli sfratti abbatte tempi e margini di tolleranza: per morosi e occupanti…

57 minuti ago

Non buttare l’acqua della pasta: distruggi la tua cucina ogni volta

L’acqua bollente versata nel lavandino sembra un gesto innocuo, ma secondo quanto spiegano gli esperti…

1 ora ago

Roma Nord mai così male | A ottobre soppresse quasi 1.000 corse: un treno su quattro saltato; nuovi orari, bus sostitutivi e lavori fino al 2026

Il report del Comitato pendolari certifica un mese nero: 994 corse cancellate su 4.700 nel…

2 ore ago

Scatta la multa autovelox: tanti verbali non valgono davvero | novembre diventa il mese dei ricorsi vincenti

Molte multe degli autovelox rischiano di essere annullate: errori formali, dispositivi non omologati e segnaletica…

3 ore ago

Tivoli, caos al pronto soccorso | Paziente aggredisce il personale: due operatori feriti

All’ospedale San Giovanni Evangelista un 24enne, arrivato in ambulanza e scortato dalla Polizia, ha colpito…

4 ore ago