Categories: Cronacaz-home-left

Guidonia e Palombara: al via gli Ambulatori del Weekend

#NLSanità – Al via i primi Ambulatori del weekend della provincia di Roma, l’Asl Roma G in pole position con l’apertura di questa mattina delle nuove strutture di Guidonia Montecelio e Palombara Sabina. Gli Ambulatori del Weekend sono un’idea della Regione per migliorare l’assistenza nei giorni festivi e per sgravare i pronto soccorsi dei codici “bianchi”.
Nei due nuovi ambulatori opereranno un medico di medicina generale ed un infermiere, saranno aperti tutti i sabati, le domeniche ed i giorni festivi, dalle 10 alle 19, presso i due distretti sanitari. Il servizio della guardia medica resta invariato.

CHI PUO’ ACCEDERVI

Il servizio di assistenza è a disposizione di tutti i cittadini, a prescindere dalla Asl di appartenenza, purché in regola con l’iscrizione al Sistema Sanitario Nazionale (SSN).
Ci si può rivolgere presso gli ambulatori del weekend per diverse prestazioni tra cui visite mediche, prescrizioni, medicazioni. 

Non possono accedere agli ambulatori i bambini con meno di sei anni; persone con patologie di competenza ginecologica, ortopedica e chirurgica; persone con patologie neurologiche o psichiatriche in genere; persone non deambulanti che necessitano di assistenza domiciliare.

DOVE SONO GLI AMBULATORI DEL WEEKEND

Per avere assistenza negli ambulatori del weekend ci si potrà rivolgere presso il Distretto Sanitario di Guidonia in via dei Castagni, al primo piano stanza 119, e presso la Casa della Salute di Palombara Sabina, piazza Salvo D’Acquisto stanza 213.

“Questo – spiegano dall’Asl Roma G – è quanto è stato voluto dalla Direzione strategica della Rmg che, prima della provincia di Roma, ha voluto mettere a disposizione dei cittadini questa grande risorsa”. 

“Si tratta – ha aggiunto il direttore genera dell’Asl Roma G, Giuseppe Caroli – di un ottimo risultato e ringrazio tutte le persone che si sono adoperate per renderlo una realtà sul territorio e i professionisti che hanno abbracciato il progetto e dato la propria disponibilità. Il fine è quello di permettere agli utenti di avere una risposta rapida ed efficace alle proprie necessità nei week end e nei giorni festivi e per di più evitando di recarsi al Pronto Soccorso combattendone il sovraffollamento”. 

Testo da visualizzare in slide show

Share
Published by

Recent Posts

Nuova norma sugli sfratti: via i mesi d’attesa, bastano 10 giorni per buttarti fuori | tolleranza zero anche sugli affitti

La nuova disciplina sugli sfratti abbatte tempi e margini di tolleranza: per morosi e occupanti…

11 minuti ago

Non buttare l’acqua della pasta: distruggi la tua cucina ogni volta

L’acqua bollente versata nel lavandino sembra un gesto innocuo, ma secondo quanto spiegano gli esperti…

26 minuti ago

Roma Nord mai così male | A ottobre soppresse quasi 1.000 corse: un treno su quattro saltato; nuovi orari, bus sostitutivi e lavori fino al 2026

Il report del Comitato pendolari certifica un mese nero: 994 corse cancellate su 4.700 nel…

1 ora ago

Scatta la multa autovelox: tanti verbali non valgono davvero | novembre diventa il mese dei ricorsi vincenti

Molte multe degli autovelox rischiano di essere annullate: errori formali, dispositivi non omologati e segnaletica…

2 ore ago

Tivoli, caos al pronto soccorso | Paziente aggredisce il personale: due operatori feriti

All’ospedale San Giovanni Evangelista un 24enne, arrivato in ambulanza e scortato dalla Polizia, ha colpito…

3 ore ago

Caso Orlandi, nuove ombre su Santa Marinella | La telefonata “Quindici” e lo zio Meneguzzi: verbali mancanti e un indirizzo che riappare

Nella registrazione del 5 luglio 1983 si sente «Santa Marinella… quindici». Spunta un documento “riservatissimo”…

4 ore ago