In fiamme magazzino di oggetti di scena, distrutta la storia del cinema italiano

#NLCronaca #GuidoniaMontecelio – In fiamme trent’anni di storia del cinema. Un magazzino con oltre 20mila “pezzi” che hanno composto i set dei più amati film italiani, ed internazionali, dell’ultimo trentennio è stato ridotto in cenere da un incendio scoppiato nella notte tra mercoledì e giovedì in via delle Genziane. Ad accorgersi del fumo, per primo, è stato un agente della vigilanza privata che ha subito dato l’allarme ma l’intervento immediato dei vigili del fuoco non è bastato per salvare il magazzino della Arredamenti Grp.
Il fuoco, tra mobili e quadri, è divampato in pochi attimi distruggendo tutto tranne le statue in metallo e poche suppellettili. L’interno della struttura è stato devastato ed i danni sono ingenti, molto ingenti. Nel dettaglio devono essere ancora calcolati ma in fumo sono andati mobili antichi, anche del 1.600, quadri preziosi e tanti, tantissimi, oggetti molto quotati ma soprattutto di importate valore storico ed artistico.
La Arredamenti Grp, infatti, ha contribuito agli allestimenti dei film, tra i tanti, di Fellini, Leone, Visconti. Solo per citare qualche pellicola, C’era una volta in America, Gang of New York, La vita è bella, Ludwig, Mission Impossible e Mani di Velluto.

La causa del rogo sarebbe da ricercare in un cortocircuito ma, al momento, i vigili del fuoco devono ancora compiere i sopralluoghi del caso. Insieme ai tecnici dei pompieri opereranno anche i carabinieri. “Ripartiremo subito, non so ancora come, ma ripartiremo subito” ha commentato il titolare della Arredamenti Grp nonostante fosse sconvolto, quanto i figli, per l’accaduto.

I COLLEGHI

“Faremo una colletta con il nostro materiale, gli aiuteremo – ha commentato Bruno Amalfitano, docente del Centro Sperimentale di Cinematografia, scenografo e membro dell’associazione Italiana Scenografi e Costumisti -. Sono anni che lavoriamo insieme, insieme abbiamo cominciato. Tutti noi gli daremo una mano, questo incendio è un duro colpo per tutto il mondo del cinema. Come loro, non c’è nessuno. Né in Italia né, soprattutto, a Roma dove si fa il cinema italiano”.

L’incendio alla Arredamenti Grp di via delle Genziane

Testo da visualizzare in slide show

Share
Published by

Recent Posts

Tivoli, caos al pronto soccorso | Paziente aggredisce il personale: due operatori feriti

All’ospedale San Giovanni Evangelista un 24enne, arrivato in ambulanza e scortato dalla Polizia, ha colpito…

1 ora ago

Caso Orlandi, nuove ombre su Santa Marinella | La telefonata “Quindici” e lo zio Meneguzzi: verbali mancanti e un indirizzo che riappare

Nella registrazione del 5 luglio 1983 si sente «Santa Marinella… quindici». Spunta un documento “riservatissimo”…

2 ore ago

L’INPS l’ha confermato: sale l’assegno a dicembre | Quanto peserà la pensione a dicembre

L’INPS ha confermato gli ultimi aggiornamenti sulle pensioni minime: tra rivalutazione, piccolo adeguamento percentuale e…

2 ore ago

Bolletta, carburante, spesa: tutto più caro in un solo anno: anche l’acqua | Roma diventa una città invivibile

In dodici mesi Roma ha visto un aumento dei prezzi che colpisce ogni aspetto della…

3 ore ago

Lo chiamano “Bonus automatico”: con quest’ISEE lo sgravio parte in automatico | Chi sono i fortunati

Dal 2025 lo sconto in bolletta per luce e gas non va più rincorso con…

3 ore ago

Sì ai contanti sopra i 5.000€, ma su ogni pagamento perdi 500€ | il nuovo sistema è già operativo

L’uso del contante torna protagonista: la soglia per i pagamenti in banconote viene alzata oltre…

4 ore ago