Categories: CronacaTivoli

Borgonovo: scuola chiusa, bambini trasferiti

#NLCronaca #Tivoli – La campanella per i bambini di Borgonovo suona in trasferta, la scuola elementare del quartiere non ha riaperto i battenti e per le cinque classi del plesso è stato necessario un “trasloco” nelle altre scuole di Tivoli Terme. A costringere i bambini alla “trasferta” un cantiere troppo lungo. I lavori, finanziati, appaltati e gestiti dal Provveditorato alle Opere Pubbliche sarebbero dovuti terminare per l’inizio dell’anno scolastico ma si protrarranno almeno per tutto settembre.

La ditta, questa estate, ha scritto al Provveditorato per comunicare la necessità di alcune varianti rispetto al programma dei lavori. Al momento di iniziare gli interventi sulla facciata e sugli impianti, infatti, sarebbero emersi altri problemi alla struttura e quindi la necessità di variare il progetto iniziale. Dal Provveditorato, invece, la risposta sarebbe arrivata in ritardo bloccando così il cantiere per quasi due mesi.

“L’appalto non è gestito da noi – ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici Irene Vota –. A luglio avevamo chiesto al Provveditorato alle Opere Pubbliche rassicurazioni sulla fine del cantiere per essere sicuri che la scuola fosse agibile entro l’avvio dell’anno scolastico. Vista la richiesta della ditta abiamo contattato il Provveditorato ma ci hanno risposto solo la scorsa settimana. Nel frattempo sono ripresi anche i lavori ma la condizione del cantiere ci ha spinto a decidere, in accordo con il dirigente scolastico, il trasferimento delle classi. Entro fine mese ci vedremo con i tecnici del Provveditorato per avere degli aggiornamenti sullo stato dei lavori”.

La scuola di Borgonovo

Testo da visualizzare in slide show

Share
Published by

Recent Posts

Caso Orlandi, nuove ombre su Santa Marinella | La telefonata “Quindici” e lo zio Meneguzzi: verbali mancanti e un indirizzo che riappare

Nella registrazione del 5 luglio 1983 si sente «Santa Marinella… quindici». Spunta un documento “riservatissimo”…

14 minuti ago

L’INPS l’ha confermato: sale l’assegno a dicembre | Quanto peserà la pensione a dicembre

L’INPS ha confermato gli ultimi aggiornamenti sulle pensioni minime: tra rivalutazione, piccolo adeguamento percentuale e…

60 minuti ago

Bolletta, carburante, spesa: tutto più caro in un solo anno: anche l’acqua | Roma diventa una città invivibile

In dodici mesi Roma ha visto un aumento dei prezzi che colpisce ogni aspetto della…

2 ore ago

Lo chiamano “Bonus automatico”: con quest’ISEE lo sgravio parte in automatico | Chi sono i fortunati

Dal 2025 lo sconto in bolletta per luce e gas non va più rincorso con…

2 ore ago

Sì ai contanti sopra i 5.000€, ma su ogni pagamento perdi 500€ | il nuovo sistema è già operativo

L’uso del contante torna protagonista: la soglia per i pagamenti in banconote viene alzata oltre…

3 ore ago

Lazio, 30 milioni per gli alloggi sociali | Approvati criteri e riparti: come funziona la compensazione tra fasce A e fasce B

La Giunta regionale vara i criteri e le modalità per una misura triennale di compensazione…

4 ore ago