Ferrovia: una miriade di furti ai cantieri, ma i lavori per il raddoppio proseguono

#NLCronaca #Tivoli #GuidoniaMontecelio – Ruspe ed operai in azione, sotto gli occhi di residenti curiosi e pendolari “interessati” proseguono i lavori per il raddoppio della linea ferroviaria FL2 tra Lunghezza e Guidonia Montecelio. Un’opera da 150 milioni di euro che “viaggia” con un ritardo di quattro anni, accumulati tra difficoltà progettuali, problemi con il bando, ritrovamenti di ville romane e terreni inquinati. Oggi, comunque, i lavori marciano spediti e la fine dell’opera è fissata per il giugno 2018, nonostante una serie impressionante di furti e furtarelli nei vari cantieri. 

A tracciare lo stato dell’arte di questo importante intervento, che permetterà una frequenza di treni di un convoglio ogni 10 minuti scarsi, sono stati gli stessi ingegneri delle Ferrovie Italiane.

 

A che punto sono i lavori del raddoppio della ferrovia?

Sono in corso le opere dell’appalto per la realizzazione delle opere civili di cui è stato realizzato circa il 10%. Sono quasi completi gli espropri, e a settembre si prevede di consegnare i lavori dell’appalto per la realizzazione di Trazione Elettrica e Armamento, di cui è in fase di chiusura la progettazione esecutiva. A ottobre si prevede di consegnare le prestazioni dell’appalto per la realizzazione di segnalamento ferroviario e telecomunicazioni.
Quando è prevista la fine dell’opera?

L’attivazione del raddoppio ferroviario è prevista, al momento, per giugno 2018.

Quanti chilometri sono stai già terminati?

L’opera non prevede un avanzamento progressivo dei lavori ma la realizzazione di opere lungolinea (ad esempio opere di sottovia stradale, barriere antirumore, ecc.) che vengono realizzate contestualmente al raddoppio per fasi della sede ferroviaria e alle opere di stazione (nuova fermata di Bagni di Tivoli e nuova stazione di Guidonia Collefiorito).

Quanti cantieri sono stati aperti in contemporanea sulla linea?

A pieno regime saranno quattro, oltre ai tre di cui alla prima domanda, in quanto è prevista anche la realizzazione del sistema di telecomando (CTC) che consentirà di gestire il traffico da una postazione centralizzata.

Quanti operai sono impiegati?

Al momento (Appalto opere civili) circa 30-40 operai al giorno. Non è ancora disponibile il dato con tutti gli appalti in corso.

Nei cantieri della linea sono stati registrati furti di attrezzature, metalli o più in generale cavi?

Si sono verificati numerosi furti: gasolio, tubi per micropali, cavi. 

Sono state riscontrate problematiche particolari?

Le problematiche principali riguardano il rinvenimento di presenza diffusa di rifiuti interrati, discariche a cielo aperto e rifiuti abbandonati in genere. Ci sono state difficoltà nell’esecuzione di alcuni espropri (anche in relazione al forte abusivismo presente in zona). Inoltre il contesto urbanistico modificato nel tempo e non più conforme a quanto riportato in progetto (soprattutto a causa dei tempi lunghi tra progetto e realizzazione) ha causato la necessità di varianti urbanistiche e promozione di Conferenze dei Servizi che allungano i tempi per la realizzazione delle opere.

Nello specifico dei sottopassaggi, sembra ci siano problemi per quello tra Tivoli Terme e Villalba di Guidonia per quanto riguarda le altezze errate?

Ad oggi, ai vari soggetti coinvolti nella realizzazione del progetto, non sono state rappresentate criticità di tale natura.

Altri problemi, invece, sono stati segnalati per quello dell’Albuccione con una falda idrica intercettata dagli scavi, e quindi con il cantiere allagato. Inoltre il sottopasso sarebbe sotto il livello del fiume e quindi a rischio allagamento?

La presenza della stessa era già nota in fase di progettazione e pertanto il sottopasso è impermeabilizzato e dotato, come da prassi, di impianto di sollevamento idrico.

 

(Dal nostro quindicinale XL ora in distribuzione)

Il cantiere per il sottopassaggio tra Tivoli Terme e Villalba di Guidonia

Testo da visualizzare in slide show

Share
Published by

Recent Posts

Nuova norma sugli sfratti: via i mesi d’attesa, bastano 10 giorni per buttarti fuori | tolleranza zero anche sugli affitti

La nuova disciplina sugli sfratti abbatte tempi e margini di tolleranza: per morosi e occupanti…

9 minuti ago

Non buttare l’acqua della pasta: distruggi la tua cucina ogni volta

L’acqua bollente versata nel lavandino sembra un gesto innocuo, ma secondo quanto spiegano gli esperti…

24 minuti ago

Roma Nord mai così male | A ottobre soppresse quasi 1.000 corse: un treno su quattro saltato; nuovi orari, bus sostitutivi e lavori fino al 2026

Il report del Comitato pendolari certifica un mese nero: 994 corse cancellate su 4.700 nel…

1 ora ago

Scatta la multa autovelox: tanti verbali non valgono davvero | novembre diventa il mese dei ricorsi vincenti

Molte multe degli autovelox rischiano di essere annullate: errori formali, dispositivi non omologati e segnaletica…

2 ore ago

Tivoli, caos al pronto soccorso | Paziente aggredisce il personale: due operatori feriti

All’ospedale San Giovanni Evangelista un 24enne, arrivato in ambulanza e scortato dalla Polizia, ha colpito…

3 ore ago

Caso Orlandi, nuove ombre su Santa Marinella | La telefonata “Quindici” e lo zio Meneguzzi: verbali mancanti e un indirizzo che riappare

Nella registrazione del 5 luglio 1983 si sente «Santa Marinella… quindici». Spunta un documento “riservatissimo”…

4 ore ago