Una colletta per pagare il ricorso al Tar contro il Tmb, i cittadini si organizzano

#NLCronaca #GuidoniaMontecelio #rifiutizero – Continua la battaglia contro l’impianto Tmb in via di autorizzazione accanto alla discarica dell’Inviolata. Mentre l’iter è stato momentaneamente sospeso dalla Regione, in attesa di alcuni chiarimenti, i cittadini si rimboccano le maniche, o meglio nello specifico a “mettersi le mani in tasca” e continuano a lavorare per fermare il nuovo impianto.

Le associazioni continuano a cercare fondi per presentare il ricorso al Tar, e visto l’elevato costo che si devono sostenere per ricorrere al Tribunale Amministrativo continuano le raccolte fondi.

Dal Comitato Cittadini Marco Simone è partito un nuovo appello: “Una ditta che produce materassi ci offre 500 euro per una dimostrazione, servono 25 coppie dai 35 anni in su. Chi è disponibile ci contatti”.

I RESIDENTI

“Probabilmente – spiegano dal Comitato Cittadini Marco Simone – avrete letto che le associazioni aderenti al CRA, incluso il Comitato Cittadini Marco Simone, intendono procedere legalmente per bloccare il rinnovo dell’AIA concesso della Regione Lazio per l’impianto TMB all’Inviolata. Ci assisterà lo stesso avvocato che ci ha permesso di vincere il precedente ricorso, un’esperta di temi ambientali”.

“Sebbene la conferenza dei servizi sia stata sospesa non è così per i tempi legali previsti per ricorrere al TAR, quindi il tempo è poco, ma i ricorsi costano molto per questo chiediamo ai cittadini di Guidonia di aiutarci, anche poco per questa causa è tanto”.

“Un’altro modo che ci permetterà di ragranellare fino a 500 euro, se siamo bravi, è di assistere ad una presentazione di una ditta che produce e vende materassi che ha scelto questo canale per fare pubblicità.

Servono 25 coppie dai 35 anni in su disponibili a dare un’ora e mezza di tempo l’8 ottobre alle 21 per ascoltare questa presentazione alla parrocchia di Guidonia che si trova alle spalle del comune. Assicuriamo che non c’è obbligo di acquisto nè di dare nominativi quindi non sarete disturbati dall’azienda in seguito. Abbiamo già sperimentato la serietà di questa azienda e l’assegno lo consegnano a fine serata.

Ci stiamo organizzando anche per gestire eventuali bambini. Per ogni chiarimento scriveteci, guardate il nostro blog o il sito www.aniene.net dove troverete molto materiale sul tema”.

LA CONFERENZA BLOCCATA

“In estrema sintesi e senza entrare in lunghi dettagli (che per chi volesse siamo sempre disponibili a fornire) la conferenza dei servizi relativa all’AIA è stata sospesa sia perchè il Ministero dei Beni Culturali per l’ennesima volta, in sintonia con le associazioni, dichiara che l’iter di rilascio delle autorizzazioni per il TMB è viziato dall’inizio mancando un loro parere vincolante ed indispensabile, che non è stato richiesto, sia per il progetto dello stesso Ministero di ampliamento dell’area sottoposta a vincolo paesaggistico di altri 1500 ettari nell’area nel territorio di Guidonia che includerebbe sia l’area della discarica che del TMB.

Il TMB per Cerroni vale 50 milioni di Euro… potete immaginare gli interessi che orbitano intorno”.

Testo da visualizzare in slide show

Recent Posts

Aumenti Stipendio | Funzioni Locali e Settimana Corta: Tutte le cifre

Nuovi aumenti di stipendio e settimana corta per i dipendenti delle Funzioni Locali. Scopri le…

5 giorni ago

Viaggi con cani e gatti: Tutto cambia da aprile 2026 | Devi metterti in regola da subito

Scopri le inedite normative UE per viaggiare con cani, gatti e furetti che entreranno in…

5 giorni ago

Bonus Anziani INPS | Fino a 1.392€ al mese: Come non perdere il contributo

Scopri il Bonus Anziani INPS 2026: fino a 1.392€ al mese per l'assistenza domiciliare. Requisiti,…

5 giorni ago

Da oggi puoi parcheggiare sul terreno del tuo vicino: ecco come fare

Parcheggiare sul terreno del vicino è un reato o un diritto? Scopri le eccezioni e…

6 giorni ago

Stipendio netto | Ecco i bonus del 2026: chi ne avrà di più in busta paga

Aumenta il tuo stipendio netto! Scopri l'elenco completo dei bonus in busta paga per il…

6 giorni ago

STOP SPAM | Tim dice basta ai call center: scopri come eliminare le fastidiose pubblicità

Stanco dei call center molesti? Tim Stop Spam è la nuova soluzione definitiva per bloccare…

6 giorni ago