Tivoli Terme: bimbi ed anziani ancora senza parco “chiuso per manutenzione”

#NLCronaca #Tivoli – Ancora “Chiuso per manutenzione”, un cartello lascia a casa i bambini e gli anziani di Tivoli Terme. Chiuso, da agosto, il Giardino dell’Arcobaleno – l’unico del quartiere – già orfano dei gestori che si sono arresi riconsegnando le chiavi e rinunciando all’incarico nella scorsa primavera. Ora, a causa di alcuni giochi fuori […]

Tivoli Terme: bimbi ed anziani ancora senza parco “chiuso per manutenzione”

#NLCronaca #Tivoli – Ancora “Chiuso per manutenzione”, un cartello lascia a casa i bambini e gli anziani di Tivoli Terme. Chiuso, da agosto, il Giardino dell’Arcobaleno – l’unico del quartiere – già orfano dei gestori che si sono arresi riconsegnando le chiavi e rinunciando all’incarico nella scorsa primavera.

Ora, a causa di alcuni giochi fuori uso o vandalizzati, il parco è stato chiuso. Ma, ad oggi, di “manutenzione” se n’è vista poca. Oltre alla valutazione dei danni, e delle strutture da riparare, non sembra esserci stato null’altro.

Un gruppo di madri si è già attivata per cercare di far riaprire i Giardini, “un punto di riferimento non solo per i bambini ma anche per gli anziani che potevano godere delle panchine”. “E’ stato chiuso l’unico spazio dove i bambini di Tivoli Terme potevano giocare – hanno commentato -. Alcuni dei giochi sono fuori uso da mesi ma pericoloso è solo uno scivolo, vandalizzato da poco. E comunque potrebbero transennare solo le giostre rotte e riaprire il parco. Comunque serve, quanto prima, una nuovo gestore”.

Dal Municipio hanno iniziato a vedere la situazione di questi Giardini ma il lavoro è arduo. In tutto il territorio comunale quasi tutti i parchi sono abbandonati o sotto sequestro. Un compito difficile per il nuovo assessore all’Ambiente, Maria Ioannilli, che ha ereditato questi “fascicoli” da poco e, comunque, a distanza di un anno e mezzo dall’insediamento dell’amministrazione Proietti.

Tranne i giardini Andersen di Villa Adriana e quelli di piazza Garibaldi, curati ed animati dai gestori, ci sono giusto un paio di parchi che restano dignitosi, spesso grazie ai volontari, ovvero il parco Monsignor Agostino Panattoni a Villa Adriana e quello di Campolimpido. Oltre questi c’è solo il buio. Villa Braschi, peraltro area di pregio vista la presenza di piante rare e comunque luogo storico, è senza gestore da anni ed in mano ai vandali.  Peggio ancora stanno il parco di Rosmini e le Casette Basse a via Empolitana, sottoposti a sequestro per presunti abusi edilizi (campi da calcetto nel primo caso ed una tettoria nel secondo) commessi dai gestori poco dopo l’assegnazione da parte del comune durante la precedente amministrazione comunale.

Abbandonato, da decenni, il Bosco del Fauno, un ettaro di pineta a Tivoli Terme.

(Dal quindicinale XL ora in distribuzione)

Il parco chiuso per manutenzione a Tivoli Terme

Testo da visualizzare in slide show