Categories: PoliticaTivoli

Baraccopoli di Bagni Vecchi: in consiglio un’interrogazione di Alessandro Petrini

#NLPolitica #Tivoli – Riflettori accesi sulla baraccopoli di via dei Bagni Vecchi a Tivoli Terme. La vicenda sbarca in consiglio comunale con un’interrogazione del consigliere comunale Alessandro Petrini (gruppo misto).

“Dopo i recenti e ripetuti fatti di cronaca – ha spiegato Petrini in una nota – inerenti ai furti di cavi di rame e ai roghi tossici per il recupero dello stesso che hanno visto come protagonisti negativi alcuni ‘residenti’ di via di Bagni Vecchi, zona abbandonata tra la ferrovia ed il Bosco del Fauno, mi sono recato di persona sul posto per fare un sopralluogo: sulla zona sorgono numerose costruzioni e accampamenti abusivi, nel degrado e nell’illegalità più totale”.

 “Quegli appezzamenti infatti erano stati originariamente destinati per la coltivazione di orti di guerra ed è evidente che lì avviene di tutto tranne la coltivazione di ortaggi. E’ mia intenzione presentare una prima interrogazione conoscitiva per chiarire se si tratta di territorio comunale o meno ed inoltre per sapere chi e quanti sono gli attuali occupanti e se ne abbiano titolo o meno. Tra le presenze vi sono anche numerosi minori esposti ad un continuo rischio sanitario.”

“L’attuale amministrazione si è sempre fregiata di una volontà di ripristino della legalità; vorrei allora capire se vi è intenzione di intervenire oppure se una tale illecita situazione continui ad essere tollerata o addirittura ignorata, rispuntando solo sulla cronaca locale in occasione degli interventi delle forze dell’ordine. Sull’area interessata, unita al Bosco del Fauno, anche sul quale purtroppo sorgono delle baracche, se bonificata dai soggetti che ledono a tutta la collettività, potrebbero vedere la luce spazi verdi, luoghi ricreativi, sportivi o ad uso sociale. Sarebbe un uso senz’altro migliore del ricettacolo di delinquenza e degrado che è tuttora”.

Rame rubato recuperato nella baraccopoli

Testo da visualizzare in slide show

Share
Published by

Recent Posts

Sugo con troppo sale: non metterci mai l’acqua | L’unica soluzione è questa

Quando il sugo risulta eccessivamente salato, la tentazione di aggiungere acqua è forte, ma gli…

32 minuti ago

Nuova norma sugli sfratti: via i mesi d’attesa, bastano 10 giorni per buttarti fuori | tolleranza zero anche sugli affitti

La nuova disciplina sugli sfratti abbatte tempi e margini di tolleranza: per morosi e occupanti…

1 ora ago

Non buttare l’acqua della pasta: distruggi la tua cucina ogni volta

L’acqua bollente versata nel lavandino sembra un gesto innocuo, ma secondo quanto spiegano gli esperti…

2 ore ago

Roma Nord mai così male | A ottobre soppresse quasi 1.000 corse: un treno su quattro saltato; nuovi orari, bus sostitutivi e lavori fino al 2026

Il report del Comitato pendolari certifica un mese nero: 994 corse cancellate su 4.700 nel…

2 ore ago

Scatta la multa autovelox: tanti verbali non valgono davvero | novembre diventa il mese dei ricorsi vincenti

Molte multe degli autovelox rischiano di essere annullate: errori formali, dispositivi non omologati e segnaletica…

3 ore ago

Tivoli, caos al pronto soccorso | Paziente aggredisce il personale: due operatori feriti

All’ospedale San Giovanni Evangelista un 24enne, arrivato in ambulanza e scortato dalla Polizia, ha colpito…

4 ore ago