Usura, rubano le pistole di ordinanza per convincerlo a pagare: due arresti

#NLCronaca – #Guidonia Montecelio – #estorsione – Per convincerlo a saldare il debito gli “rapiscono” le due pistole d’ordinanza, due strozzini in manette. Ad essere arrestati sono stati un 35enne, originario di Napoli ma da tempo residente a Roma, già conosciuto alle forze dell’ordine, e un 38enne romano, incensurato. I due devono rispondere di rapina aggravata, estorsione e detenzione abusiva di armi in concorso. A far scattare le manette sono stati i carabinieri della Compagnia di Tivoli.

L’ESTORSIONE

La vittima è una guardia giurata di 31anni di Marcellina che all’inizio del 2015, trovandosi in difficoltà economica, si sarebbe rivolto ai due malviventi per chiedergli un prestito. Col passare del tempo le condizioni economiche dell’uomo non sono migliorate e con l’accumularsi degli interessi i due creditori hanno reso sempre più pressanti le richieste di restituzione del denaro.

IL “RAPIMENTO DELLE PISTOLE” E L’INTERVENTO DEI CARABINIERI

Vista la situazione gli aguzzini hanno pensato bene di sottrarre le due pistole in possesso della guardia giurata, una Smith & Wesson calibro 45 ed una Beretta calibro 9 regolarmente detenute, per costringerlo a saldare il suo debito. Non potendo lavorare senza pistola io 31enne ha denunciato tutto ai Carabinieri. Quando la guardia giurata si è incontrata con i due aguzzini per consegnare loro 500 euro, “riscatto” pattuito per riavere le armi, i Carabinieri sono intervenuti e li hanno bloccati. Le due pistole sono state rinvenute presso le abitazioni degli estorsori, dove i Carabinieri hanno anche ritrovato una terza pistola, una lanciarazzi illegalmente detenuta. Le armi sono state sequestrate per essere sottoposte ad accertamenti balistici per poter escludere che possano state usate dai due estorsori. Accusati di rapina aggravata, estorsione e detenzione abusiva di armi in concorso, i due sono stati portati nel carcere di Rebibbia, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Testo da visualizzare in slide show

Share
Published by

Recent Posts

Settimane nera per chi viaggia: bus, metro e treni fermi | Novembre è un mese da incubo per i trasporti

Scioperi a catena in tutto il Paese: dal trasporto pubblico locale ai treni regionali, fino…

34 minuti ago

Permessi disabili a Roma, si cambia | Dal 1° dicembre il CUDE si chiede online: addio file ma occhio alle nuove regole

Roma digitalizza il Contrassegno Unico Disabili Europeo: richieste, rinnovi e aggiornamenti solo sul portale di…

1 ora ago

Sugo con troppo sale: non metterci mai l’acqua | L’unica soluzione è questa

Quando il sugo risulta eccessivamente salato, la tentazione di aggiungere acqua è forte, ma gli…

2 ore ago

Nuova norma sugli sfratti: via i mesi d’attesa, bastano 10 giorni per buttarti fuori | tolleranza zero anche sugli affitti

La nuova disciplina sugli sfratti abbatte tempi e margini di tolleranza: per morosi e occupanti…

2 ore ago

Non buttare l’acqua della pasta: distruggi la tua cucina ogni volta

L’acqua bollente versata nel lavandino sembra un gesto innocuo, ma secondo quanto spiegano gli esperti…

3 ore ago

Roma Nord mai così male | A ottobre soppresse quasi 1.000 corse: un treno su quattro saltato; nuovi orari, bus sostitutivi e lavori fino al 2026

Il report del Comitato pendolari certifica un mese nero: 994 corse cancellate su 4.700 nel…

3 ore ago