Categories: CronacaTivoli

Verso il ritorno alla normalità, è tempo di ringraziamenti per i volontari

#NLCronaca #Tivoli #maltempo – Si avvia alla conclusione l’emergenza al Villaggio Adriano. I segni più evidenti dell’alluvione di mercoledì sono stati quasi tutti cancellati, restano ora i rifiuti – segni di vite distrutte dall’acqua – da raccogliere e poi sarà la volta della pulizia e delle riparazioni. Tornare alla vita normale, invece, sarà tutta un’altra storia anche perché cancellare due esondazioni, così gravi, in poco tempo, 2008 e 2015, non è di certo facile. Tanto per i residenti quanto per le aziende il fosso farà ancora più paura e sarà il caso di capire bene cosa è successo mercoledì pomeriggio per provocare un simile disastro.

Questo, però, è il momento di ringraziare i tanti volontari, sia quelli della protezione civile che i privati cittadini, intervenuti in questi giorni. Sui social network stanno già circolando i primi riconoscimenti e Notizialocale.it ha voluto riportare, sposandoli in pieno e condividendoli sulle pagine del nostro sito, quelli dell’Avrst e dell’assessore all’Ambiente Maria Ioannilli.

DALLA PROTEZIONE CIVILE

“Si concludono oggi le attività post alluvione a Villa Adriana dopo quattro giorni estenuanti – hanno scritto ieri dall’Avrst Tivoli -. Oggi sono state impiegate 14 associazioni di diversi comuni della Regione Lazio con ben 80 volontari e 24 mezzi. Vorremmo elencare uno per uno i nomi di tutti i volontari impiegati in questi quattro giorni ma non essendo possibile vogliamo esprimere il più profondo ringraziamento a tutti, da parte nostra come Associazione Volontari Radio Soccorso Tivoli per l’aiuto prestatoci, ma soprattutto a nome di tutti i tiburtini colpiti dalla calamità”.

L’ASSESSORE ALL’AMBIENTE

“Come assessore del Comune di Tivoli – ha scritto Maria Ioannilli – voglio ringraziare tutte le Associazioni dei Volontari di Protezione Civile per il grande lavoro che hanno svolto nei giorni scorsi, per permetterci di riportare in condizioni di minima normalità la vita delle famiglie e delle imprese colpite dall’esondazione. Li ringrazio per la professionalità, la dedizione e lo spirito di servizio che hanno dimostrato”. 

“Come Maria Ioannilli vorrei ringraziare, uno ad uno, le volontarie e i volontari che, oltre all’impegno fisico (davvero molto gravoso) che hanno messo nello svolgimento delle attività, hanno dato prova di grande sensibilità, coesione e disponibilità umana verso coloro che sono stati colpiti. Li ringrazio e gli esprimo sinceramente tutta la mia personale gratitudine”.

Testo da visualizzare in slide show

Share
Published by

Recent Posts

Roma Nord mai così male | A ottobre soppresse quasi 1.000 corse: un treno su quattro saltato; nuovi orari, bus sostitutivi e lavori fino al 2026

Il report del Comitato pendolari certifica un mese nero: 994 corse cancellate su 4.700 nel…

27 minuti ago

Scatta la multa autovelox: tanti verbali non valgono davvero | novembre diventa il mese dei ricorsi vincenti

Molte multe degli autovelox rischiano di essere annullate: errori formali, dispositivi non omologati e segnaletica…

1 ora ago

Tivoli, caos al pronto soccorso | Paziente aggredisce il personale: due operatori feriti

All’ospedale San Giovanni Evangelista un 24enne, arrivato in ambulanza e scortato dalla Polizia, ha colpito…

3 ore ago

Caso Orlandi, nuove ombre su Santa Marinella | La telefonata “Quindici” e lo zio Meneguzzi: verbali mancanti e un indirizzo che riappare

Nella registrazione del 5 luglio 1983 si sente «Santa Marinella… quindici». Spunta un documento “riservatissimo”…

3 ore ago

L’INPS l’ha confermato: sale l’assegno a dicembre | Quanto peserà la pensione a dicembre

L’INPS ha confermato gli ultimi aggiornamenti sulle pensioni minime: tra rivalutazione, piccolo adeguamento percentuale e…

4 ore ago

Bolletta, carburante, spesa: tutto più caro in un solo anno: anche l’acqua | Roma diventa una città invivibile

In dodici mesi Roma ha visto un aumento dei prezzi che colpisce ogni aspetto della…

4 ore ago