Villaggio Adriano: la Regione richiama la protezione civile “intervento finito”

#NLCronaca #Tivoli #maltempo – Emergenza finita al Villaggio Adriano, la protezione civile “torna a casa”. Dopo quattro giorni di lavoro la Regione ha decretato, con una nota, la fine dell’intervento.

“Sono terminati ieri sera (sabato) i lavori di rimozione del fango e dei detriti a seguito dell’esondazione del Fosso di San Vittorino che ha colpito mercoledì scorso l’area di Tivoli. I lavori, coordinati dal responsabile della Protezione Civile di Tivoli, Andrea Di Lisa, hanno visto alternarsi sul posto circa 40 associazioni per oltre 250 volontari. L’operazione è stata compiuta attraverso l’uso dei mezzi della Protezione Civile, messi a disposizione dall’Agenzia regionale”.

“Ringrazio lo straordinario lavoro dei volontari  – ha detto il direttore dell’Agenzia di Protezione Civile della Regione Lazio, Gennaro Tornatore – che ininterrottamente da mercoledì scorso si sono adoperati per rimuovere il fango e i detriti e consentire ai cittadini dell’area di Tivoli di tornare alla normalità dopo l’esondazione che ha provocato ingenti danni”.

Ora continueranno a lavorare gli operai dall’Asa incaricati di raccogliere i rifiuti e, a seguire, di ripulire le strade.

“A distanza di circa 80 ore dall’evento calamitoso – hanno scritto dalla municipalizzata domenica – ASA ha dato e sta continuando a dare anche oggi il Suo contributo al Comune con mezzi, uomini e attrezzature per le ultime operazioni senza interrompere i servizi ordinari di raccolta rifiuti e spazzamento strade Comunali”.

“Fino ad ora abbiamo raccolto circa 50 tonnellate di rifiuti ingombranti e inerti con l’ausilio di 14 cassoni container e carico con pala meccanica e ragno sollevatore. Questi rifiuti sono stati oggetto di selezione sia prima del trasporto sia dopo con operazioni di separazione e lavaggio valle delle operazioni di sgombero emergenziale delle strade. Parliamo di almeno 10.000 euro di costi evitati scongiurando lo smaltimento in discarica. Le strade, saranno oggetto di pulizia finale con spazzatrice quando la residuale coltre fangosa sarà definitivamente secca”.

Sopralluogo direttore protezione civile regionale Gennaro Tornatore e Andrea Di Lisa

Testo da visualizzare in slide show

Share
Published by

Recent Posts

Settimane nera per chi viaggia: bus, metro e treni fermi | Novembre è un mese da incubo per i trasporti

Scioperi a catena in tutto il Paese: dal trasporto pubblico locale ai treni regionali, fino…

49 minuti ago

Permessi disabili a Roma, si cambia | Dal 1° dicembre il CUDE si chiede online: addio file ma occhio alle nuove regole

Roma digitalizza il Contrassegno Unico Disabili Europeo: richieste, rinnovi e aggiornamenti solo sul portale di…

1 ora ago

Sugo con troppo sale: non metterci mai l’acqua | L’unica soluzione è questa

Quando il sugo risulta eccessivamente salato, la tentazione di aggiungere acqua è forte, ma gli…

2 ore ago

Nuova norma sugli sfratti: via i mesi d’attesa, bastano 10 giorni per buttarti fuori | tolleranza zero anche sugli affitti

La nuova disciplina sugli sfratti abbatte tempi e margini di tolleranza: per morosi e occupanti…

3 ore ago

Non buttare l’acqua della pasta: distruggi la tua cucina ogni volta

L’acqua bollente versata nel lavandino sembra un gesto innocuo, ma secondo quanto spiegano gli esperti…

3 ore ago

Roma Nord mai così male | A ottobre soppresse quasi 1.000 corse: un treno su quattro saltato; nuovi orari, bus sostitutivi e lavori fino al 2026

Il report del Comitato pendolari certifica un mese nero: 994 corse cancellate su 4.700 nel…

4 ore ago