Dai dilettanti alla serie A, quanti calciatori passati per il nord est romano

#NLSport – C’è anche Federico Dionisi tra i giocatori dell’attuale Serie A che sono partiti dai campionati dilettantistici. La lista comprende 27 calciatori. Nato a Rieti il 16 giugno del 1987, Dionisi fu protagonista nell’ormai lontano 2005/2006 di una importante stagione in Serie D con la maglia del Monterotondo realizzando 17 gol in 33 partite. Una storia incredibile quella di Dionisi, acquistato dal Livorno il 2 gennaio 2009 quando era in forza al Celano. Proprio a Celano è nata la classica esultanza di Dionisi che dopo ogni gol beve un drink. In maglia amaranto è arrivato l’esordio in Serie A. Poi tanti gol in Serie B e un’esperienza con l’Olhanense in Portogallo e 8 gol in 24 partite. Lontano da casa ha capito di poter giocare ad alti livelli. Quest’anno Dionisi ha già trovato la strada del gol in 3 occasioni su 10 incontri con la casacca del Frosinone. Segnare è il suo mestiere, sono già 122 le reti in competizioni ufficiali.

Tra le altre storie speciali ne possiamo trovare altre provenienti dalla nostra regione come il canarino Massimiliano Carlini che ha giocato con Terracina e Isola Liri oppure Davide Zappacosta che ha trascinato il Sora alla vittoria nel campionato di Eccellenza ed ora veste la storica maglia del Torino. Sempre da questa regione, con il Ferentino ormai scomparso dai radar, è partito Gomez oggi al Verona, e le cose per lui non andarono neanche troppo bene in quella stagione con appena 3 gol in 20 partite.

E’ di questa settimana, invece, il salto del talento classe 1996 Alessio Di Massimo dalla Serie D con l’Avezzano alla Juventus. Con i bianconeri giocherà da fuori quota con la Primavera. Di Massimo nelle ultime stagioni ha segnato gol a grappoli e di alta qualità, come testimoniato nei video su YouTube, tra Promozione, Eccellenza e Serie D. Un’altra bella storia di sacrificio e passione nel mondo del pallone. Questo tema è stato affrontato sabato su Essere Web Radio nella prima puntata de “Il Calcio sul Web”, nella trasmissione di sabato 31 ottobre 2015, dalle 10 alle 11.30, si parlerà invece di quei giocatori che hanno compiuto il percorso contrario, partendo dalla Serie A e arrivando ai campionati minori o dilettantistici per vari motivi. Tra questi troviamo quel Davide Moscardelli, lanciato da uno straordinario campionato di Eccellenza con il Guidonia, e oggi al Lecce in Lega Pro.

Danilo D’Amico – ilcalciosulweb.altervista.org

Federico Diosisi, oggi al Frosinone in serie A

Testo da visualizzare in slide show

Share
Published by

Recent Posts

Tivoli, caos al pronto soccorso | Paziente aggredisce il personale: due operatori feriti

All’ospedale San Giovanni Evangelista un 24enne, arrivato in ambulanza e scortato dalla Polizia, ha colpito…

26 minuti ago

Caso Orlandi, nuove ombre su Santa Marinella | La telefonata “Quindici” e lo zio Meneguzzi: verbali mancanti e un indirizzo che riappare

Nella registrazione del 5 luglio 1983 si sente «Santa Marinella… quindici». Spunta un documento “riservatissimo”…

53 minuti ago

L’INPS l’ha confermato: sale l’assegno a dicembre | Quanto peserà la pensione a dicembre

L’INPS ha confermato gli ultimi aggiornamenti sulle pensioni minime: tra rivalutazione, piccolo adeguamento percentuale e…

2 ore ago

Bolletta, carburante, spesa: tutto più caro in un solo anno: anche l’acqua | Roma diventa una città invivibile

In dodici mesi Roma ha visto un aumento dei prezzi che colpisce ogni aspetto della…

2 ore ago

Lo chiamano “Bonus automatico”: con quest’ISEE lo sgravio parte in automatico | Chi sono i fortunati

Dal 2025 lo sconto in bolletta per luce e gas non va più rincorso con…

3 ore ago

Sì ai contanti sopra i 5.000€, ma su ogni pagamento perdi 500€ | il nuovo sistema è già operativo

L’uso del contante torna protagonista: la soglia per i pagamenti in banconote viene alzata oltre…

4 ore ago