#NLCronaca #GuidoniaMontecelio – Incontri nelle scuole per combattere i disturbi dell’alimentazione. Proseguono gli appuntamenti, due in dieci giorni, con i ragazzi dell’istituto tecnico Pisano
I medici di Villa Pia, centro per i disturbi alimentari, hanno parlato con i giovani di anoressia, bulimia e grandi obesità.
“Durante la mattinata di convegno – hanno spiegato dalla Commissione Pari Opportunità del consiglio comunale – i medici hanno prima esposto i rischi di una alimentazione errata, le possibili cause e gli effetti nelle ipotesi estreme. Poi, accorciando le distanze medico – alunno, hanno messo in campo degli schemi esplicativi sulle abitudini alimentari dell’adolescente medio ai giorni nostri”.
“Ritengo che sia stato centrato il bersaglio in maniera efficace – ha commentato Anna Maria Vallati – le fotografie presentate, il filmato e i comportamenti a rischio sono stati una autentica finestra spalancata sul problema. Ho visto molta partecipazione al convegno, pur se con pochi interventi a causa della timidezza dei ragazzi. Ma dare loro un supporto potenziale, un punto di riferimento in caso di necessità, loro o semplicemente di amici e parenti, è fondamentale per intervenire in maniera tempestiva e più efficace. Ringrazio non solo il personale di Villa Pia, ma anche il preside che è sempre molto attento alle problematiche degli adolescenti, fornendo loro strumenti validi per affrontare la società anche fuori dalle mura scolastiche”.
L’acqua bollente versata nel lavandino sembra un gesto innocuo, ma secondo quanto spiegano gli esperti…
Il report del Comitato pendolari certifica un mese nero: 994 corse cancellate su 4.700 nel…
Molte multe degli autovelox rischiano di essere annullate: errori formali, dispositivi non omologati e segnaletica…
All’ospedale San Giovanni Evangelista un 24enne, arrivato in ambulanza e scortato dalla Polizia, ha colpito…
Nella registrazione del 5 luglio 1983 si sente «Santa Marinella… quindici». Spunta un documento “riservatissimo”…
L’INPS ha confermato gli ultimi aggiornamenti sulle pensioni minime: tra rivalutazione, piccolo adeguamento percentuale e…