#NLCronaca #SanPolo – Famiglia si perde su Monte Gennaro, serata di paura sopra San Polo dei Cavalieri. Padre, madre e due figli di 8 e 12 anni erano partiti dal paesino sopra Tivoli per un’escursione sul monte che domina, con i suoi 1250 metri circa, ls Catena dei Monti Lucretili. Durante la discesa, però, la famiglia ha perso l’orientamento come spesso accade a molti escursionisti, ed alle 17.30 ha contattato i Carabinieri per richiedere aiuto. I militari hanno allertato il Soccorso Alpino, che si è recato nella zona con alcune squadre.
La posizione della famiglia è stata individuata dagli operatori del CNSAS ad una quota di circa 800 metri, con l’aiuto anche delle coordinate fornite dal padre dei bambini ricavate da un’applicazione sullo smartphone.
Il piccolo gruppo è stato raggiunto dai tecnici del Soccorso Alpino, fa i quali un medico rianimatore del Corpo, e accompagnato fino all’auto, dove è arrivato attorno alle 22.30, dopo un lungo cammino. Le condizioni di bambini e adulti sono sempre state buone, fatto salva la stanchezza per le tante ore passate all’aperto.
Alle operazioni hanno partecipato i Carabinieri e i nuclei SAF dei Vigili del Fuoco.
Per gli automobilisti over 70 potrebbe arrivare un nuovo obbligo al rinnovo: non più solo…
Scioperi a catena in tutto il Paese: dal trasporto pubblico locale ai treni regionali, fino…
Roma digitalizza il Contrassegno Unico Disabili Europeo: richieste, rinnovi e aggiornamenti solo sul portale di…
Quando il sugo risulta eccessivamente salato, la tentazione di aggiungere acqua è forte, ma gli…
La nuova disciplina sugli sfratti abbatte tempi e margini di tolleranza: per morosi e occupanti…
L’acqua bollente versata nel lavandino sembra un gesto innocuo, ma secondo quanto spiegano gli esperti…